SERVIZIO Fatturazione Elettronica Scuderie
a Pubblica Amministrazione

Il SERVIZIO FatturaPA permette alle Scuderie di elaborare ed archiviare le FATTURE PREMI ricevute dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in formato elettronico e completo.

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.

 

Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne ha definito il formato.

 

A partire dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale è scattato l'obbligo di ricevere le fatture dei propri fornitori esclusivamente nel formato della FatturaPA.

Il SERVIZIO è in grado di predisporre una FatturaPA secondo il formato previsto e di colloquiare con il Sistema di Interscambio secondo le regole stabilite dalla normativa.

HiD e Pianeta Cavallo hanno da sempre seguito per conto dei propri clienti gli aggiornamenti normativi ed il loro staff si è sempre attivato per emettere idonei aggiornamenti oppure individuare soluzioni integrabili per adempiere alle nuove disposizioni normative.

Per permettere a tutti i Clienti di HiD e Pianeta Cavallo, che hanno rapporti di fornitura con Uffici della Pubblica Amministrazione, di avvalersi di un Sistema Affidabile che possa trasmettere le fatture in formato Digitale compatibili con il Sistema di Interscambio,

 

HiD e Pianeta Cavallo, in collaborazione con Rcsoft, hanno attivato il servizio FatturaPA.

 

HiD configura Rcsoft come Intermediario tra il cliente Scuderia ed il Sistema di Interscambio con la Pubblica Amministrazione, permettendo di:

  1. Ricevere le Fatture dalla Scuderia con indicazione di data e numero progressivo
  2. Convertirle nel formato XML-PA [ emissione ]
  3. Firmare Digitalmente il documento prodotto
  4. Inoltrarlo al Sistema di Interscambio [ trasmissione ]
  5. Archiviarlo in Conservazione Sostitutiva

Il costo del SERVIZIO è Euro 45,00 più iva (Euro 54,90), corrispondenti ad un prepagato per l'invio di tre fatture elettroniche e conservazione sostitutiva per 10 anni.

Ogni FatturaPA verrà archiviata in conservazione sostitutiva per 10 anni a norma di legge, senza costi o oneri aggiuntivi.