Apr 19

Merano: Pasquetta e le corse dei cavalli Haflinger

Ippodromo di MeranoIl Folklore e le corse dei cavalli Haflinger nella giornata del Lunedi di Pasqua. Le corse dei cavalli haflinger nella giornata del Lunedi di Pasqua sono da annoverare sin dal 1896 tra le attrazioni di maggior richiamo tra gli eventi della città del Passirio. Anche quest’anno il corteo attraverserà già dal mattino le vie del centro, per poi vivere la parte agonistica con le corse delle bionde puledre haflinger in ippodromo al pomeriggio, presso il quale sono attesi come sempre numerosi ospiti e spettatori.

Per l’apertura della stagione meranese delle corse si annuncia una giornata, il 22 di Aprile giorno di Pasquetta, all’insegna dello Sport e del Folklore. Ben 56 puledre haflinger da ogni parte del territorio si cimenteranno in questo contesto sportivo sulla pista di Maia, patrocinato dall’Azienda di Soggiorno di Merano, dalla Südtiroler Haflinger Sportverein e dalla Merano Galoppo.

Già a partire dalle ore 10.00 il corteo comincerà il suo tragitto urbano a partire da Porta Venosta. I magnifici cavalli, con in sella amazzoni e cavalieri, vestiti dei drappi e colori del territorio di appartenenza, accompagnati dai carri vestiti a festa e dalle fanfare della Val Sarentino, dalle bande musicali di Vilpiano e di Moso, potranno essere seguiti ed ammirati lungo le vie del centro, la Via Piave e la Via Palade, fino al punto d’arrivo, l’ippodromo di Maia.
Dopo un breve intervallo, una volta giunti in pista, si comincerà, per i più validi galoppatori haflinger, a far sul serio.

A partire dalle 11.45 si apre lo scenario. Dopo il saluto dei partecipanti e degli ospiti d’onore intorno alle 12.45, per le ore 13.00 è programmata la prima corsa sullo sprint, distanza dei 1.200 metri, in seguito alla quale verranno proposte le tre prove eliminatorie per le cavalle di cinque anni ed oltre sulla distanza dei 1.600 metri; le prime quattro classificate di ognuna di queste eliminatorie potranno avere accesso alla prova finale, la quale è prevista in chiusura di programma intorno alle ore 16.45, la quale rappresenta per ogni allevatore e proprietario un obbiettivo primario in ambito sportivo, probabilmente il più importante dell’anno. Un’ulteriore prova per i quattro anni ed altre due per giovani puledri di due anni completeranno il programma sportivo del pomeriggio.
Momenti di Folklore e le molteplici sfaccettature inerenti le corse rusticane verranno proposti al pubblico durante i vari intermezzi delle corse. Intrattenimenti musicali, i carri trainati da cavalli Haflinger, evoluzioni folkloristiche accompagneranno gli spettatori nel lungo pomeriggio festoso. Per i bambini la possibilità di un approccio col cavallo, con un giro in sella a ponies ed haflinger, oltre alle varie spacialità culinarie tirolesi; la possibilità di una puntata al totalizzatore sulle varie corse completa la varietà di offerte di questa giornata tradizionale del giorno di Pasquetta.

La struttura dell’ Ippodromo sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 11.00

Questa news è stata letta 511 volte dal 19 Aprile 2019