Mag 15

Merano: Domenica 19 maggio 2019 - Prima giornata

Ippodromo di MeranoSi riparte, aprono i cancelli dell’ippodromo di via Palade. Al via la stagione 2019! Domenica 19 maggio – Prima giornata - Apertura dei cancelli ore 12:00


ORARI
La stagione di corse al galoppo presso l’Ippodromo di Merano prende il via il 19 maggio.
alle ore 12.00 apertura struttura al pubblico
alle ore 13.15 visita guidata per ospiti Hotel Partners
alle ore 14.15 inizio corse per purosangue
alle ore 16.20 competizione cavalli Haflinger
alle ore 17.55 ultima corsa del programma


RICONOSCIMENTI ALL’IPPODROMO DI MERANO
Una stagione, quella ormai prossima al suo giorno inaugurale dopo la lunga pausa invernale, che si può definire decisiva per il futuro dello storico impianto meranese. Il riconoscimento di un ruolo di eccellenza all’ippodromo di Maia e l’annunciata volontà della Provincia di Bolzano di entrare nell’ambito della proprietà dell’impianto, risultano, come è facile comprendere, di determinante importanza per dare un futuro all’ippodromo di Merano, che quest’anno celebrerà il suo 80° Gran Premio Merano Alto Adige

Fondamentali parametri quali l’organizzazione di eventi di respiro internazionale, il numero di frequentatori della struttura, il numero dei cavalli partecipanti alle competizioni, la qualità delle infrastrutture e delle offerte ricettive, divenuti obiettivi imprescindibili ed allo stesso tempo premianti, hanno prodotto come primo effetto, per la stagione 2019 (negli intendimenti anno di transizione sulla via della riforma del settore che dovrebbe prendere corpo nel 2020) un importante aumento di giornate di corse, allungando la stagione fino alla fine del mese di Ottobre.

Ratificato il calendario della prima parte della stagione, che dopo l’overture di domenica 19 maggio , si svilupperà per altri sette convegni (come da prospetto qui evidenziato) con un duplice appuntamento di cartello nella parte finale del mese di giugno con una serie di eventi di gran spessore che richiameranno ancor più l’attenzione delle scuderie nazionali, e soprattutto estere, per quello che si annuncia come un meeting (il Meeting d’Estate, alla seconda edizione)ad alto contenuto qualitativo.
Nella pausa estiva di tre settimane (apertura stagione estivo-autunnale in agenda per domenica 21 luglio) la novità assoluta del Maia Music Festival, kermesse musicale e canora che già ha suscitato diffuso interesse a prevendita ufficializzata e del quale seguiranno approfondimenti nelle prossime settimane.


COMPETIZIONI PER CAVALLI HAFLINGER
Fin dai primi anni dell’attuale gestione Merano Galoppo, l’abbinamento delle corse per i purosangue con le competizioni dei cavalli Haflinger è divenuto irrinunciabile connubio e questo trend non potrà che essere sviluppato. Avvicinare sempre più il mondo del purosangue a quello dei cavalli Haflinger: questo è l’obiettivo che si sono posti la Merano Galoppo, la “Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein” e l’Associazione Allevatori Haflinger.
In quasi tutte le giornate, accanto alle corse dei purosangue avranno quindi luogo anche quelle dei cavalli Haflinger.


HOTEL PARTNER E VISITA GUIDATA
Anche quest’anno la Merano Galoppo, convinta più che mai dell’enorme potenziale turistico della struttura, ha avviato una serie di collaborazioni e convenzioni con gli uffici turistici e alberghi dell’Alto Adige, al fine di offrire agli ospiti degli hotel la possibilità di vivere da protagonisti le piste e gli ostacoli dell’ippodromo più bello d’Europa, nonché di visitarne il “dietro le quinte”.
! Novità assoluta per la stagione 2019 visita guidata aperta a tutti: per tutti coloro che volessero usufruire della possibilità di accedere ed effettuare in ogni giornata di corse la visita guidata delle piste e delle sale dell’ippodromo - al di fuori del circuito Hotel Partner - la tariffa applicata sarà di euro 10,00. Resta confermata invece per gli ospiti degli Hotel Partners la tariffa agevolata di ingresso e visita guidata al costo di euro 1,00.


PROGRAMMA DI CONTORNO
L’obiettivo che fin da subito la Merano Galoppo si è posta è quello di rendere le domeniche all’ippodromo una valida alternativa di svago nonché un’esperienza indimenticabile per l’intera famiglia. E’ in quest’ottica che si possono inquadrare
l’intrattenimento delle famiglie e dell’ospite vacanziero, il coinvolgimento dei più piccoli con passeggiate in sella ai ponies, la musica dal vivo e la gastronomia. Per l’appuntamento inaugurale di Domenica 19 maggio una birra ed un panino offerti agli ospiti della giornata per ogni ticket d’ingresso acquistato al costo di euro 3,00.
Come ormai da consuetudine, verrà offerta la possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente che potrà intrattenersi presso la Champagnerie e la sorbetteria che anche quest’anno sarà arricchita dalla gelateria. Il ristorante sarà aperto ogni giornata di corse a partire dalle ore 12:00.


MUSICA DAL VIVO
Come le passate stagioni, ogni pomeriggio di corse all’ippodromo sarà allietato dalla musica dal vivo: nel parterre fra le due tribune si alterneranno durante l’anno vari cantanti e musicisti, domenica si comincia con Evi Mair e Matteo Rossetto.

Sono in fase di organizzazione vari eventi collaterali per le varie giornate di corse e per il Meeting del Gran Premio Merano Alto Adige, che festeggiando quest’anno i suoi 80 anni, si preannuncia fin da subito ricco di novità, commisurate all’importanza dell’evento, delle quali è prematuro fare menzione.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito www.ippodromomerano.it.

Questa news è stata letta 438 volte dal 15 Mag 2019