Cesena: le corse di sabato 20 luglio 2019

Ippodromo di Cesena: Zelda Zack vincitrice Calzolari 2018

GRAN PREMIO AUGUSTO CALZOLARI - TROFEO SKEMA CONSULENZA AZIENDALE La lunga estate del Savio regala sabato 20 luglio una delle sue pagine più suggestive, con i cavalli di tre anni in pista a ricordare l’Avvocato Augusto Calzolari, uomo di legge e appassionato dirigente della Società Cesenate, nel cui nome si sono distinti campioni di chiara fama, su tutti Ghiaccio Del Nord, Nesta Effe e Sharon Gar che da Cesena spiccarono il volo verso carriere di alto livello anche fuori dai confini nazionali. Collocato come sesto appuntamento della serata, il - Gran Premio Calzolari – Trofeo Skema Consulenza Aziendale - propone un interessante intersecarsi di forme, con soggetti in ascesa come Abba Gual, Asia Jet e Adam Kirby Col pronti a sfidare coetanei già avvezzi a contesti classici come per esempio Alchemist Bi, arrivato sul podio del Gran Premio Anact a due anni e ora in allenamento presso Erik Bondo, oppure Axel Degli Ulivi esimio velocista nel marcatore sia a Bologna che ad Aversa in occasione di Italia e Gaetano Stabile, senza trascurare Alissa Trio quarta nel tradizionale Elwood Medium e prospetto assai stimato dal suo entourage.

La serata si aprirà nel segno dei puledri di due anni con il Premio Skema Job, un compatto manipolo di esponenti della leva 2017 tra i quali spiccano i due vincitori in gara, Buena Suerte Bi inviata di Tiberio Cecere a segno in occasione del debutto proprio a Cesena con Vp Dell’Annunziata e Burt Rl, allievo di Gennaro Casillo con Antonio di Nardo alle redini. Le alternative si individuano in Balillas Light, piaciuto all’esordio sempre agli ordini di Andrea Vitagliano e Beowulf Play, promessa di casa Congiu interpretato da Antonio Greppi. Alla seconda, Premio Skema Consulting, anziani e gentlemen sulla breve distanza nella sfida abbinata al - Trofeo Gentlemen For Life -, con Violet Vik ed il gentleman driver Fomularo in fuga dalle glorie locali Uragano Spritz e Michela Rossi, nonché dagli ospiti marchigiani Uno De Mayo e Leonardo Vastano, tutti in pista senza frusta. Femmine alla terza corsa Premio Skema Investment e match tra Ursula Baba e Vertudes, Andrea Farolfi vs Antonio Greppi a replicare un duello assai frequente durante la stagione in corso, terze forze Visia Spin e Leonardo Vastano; anche in questo caso i driver guidano senza l’ausilio del frustino per la seconda sfida abbinata ad un format che vivrà il suo epilogo nella serata del 7 settembre. Anziani di lungo corso alla quarta corsa - Premio Skema Synesis C.E.D. -, Regensbourg improvvisato da Vp ai vertici del pronostico su Ulrich Trio e Marco Stefani, preferiti a Orfeo Jet e Aniello Vitagliano, poi alla quinta - Premio Studi Skema Dottori Commercialisti -, spettacolo assicurato con i dieci cadetti dall’eccellente caratura tecnica, Zara Caf veste i panni della favorita nell’inedita versione Andrea Farolfi su Zarevic Blessed e Zelia Cc Sm, per i quali garantiscono griffe di pregio come Roberto Vecchione e Antonio di Nardo. Entrambi sono ancora i favoriti all’epilogo Premio Skema Legal, rispettivamente con Una Del Rio e Virtual Victory, mentre Vp ripropone a distanza di 24 ore lo stacanovista Uragano Dei Lady.

La Famiglia Calzolari ha commissionato per il proprietario del cavallo vincitore del Gran Premio, la riproduzione del Palio della Giostra d’Incontro di Cesena, manifestazione che si è svolta nella nostra città dall’11 al 16 giugno. Il Palio quest’anno è opera del famoso scultore cesenate Leonardo Lucchi.
LEONARDO LUCCHI nasce il 9 dicembre 1952 a Cesena, dove ancora oggi vive e lavora. Studia all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza e si diploma nel 1970. Agli inizi della sua carriera artistica partecipa a diverse esposizioni collettive in cui riscuote subito i primi successi ed allestisce le sue prime mostre personali. È invitato a realizzare un grande Cristo Risorto e un’imponente Via Crucis nella Catholic Church di Singapore, mentre nella sua città lo vediamo protagonista nella realizzazione di importanti gruppi bronzei quali i monumenti a Don Carlo Baronio, a San Pio da Pietrelcina, a Madre Teresa di Calcutta e il San Giovanni Battista presso la Chiesa Cattedrale.
Nel corso della sua carriera ultratrentennale espone nelle maggiori città italiane e all’estero, località sede di prestigiose gallerie nelle quali sono in esposizione permanente sue opere.
Dice il Maestro Lucchi: “La mia grande passione per i cavalli (che da sempre sono stati uno dei miei soggetti preferiti) mi ha indotto ad accettare con piacere la richiesta di realizzare il palio per l'edizione 2019 di questa rinata splendida manifestazione. Naturalmente essendo io principalmente scultore mi sono limitato ad un segno grafico che potesse però esprimere la forza e l'irruenza di cavalli e cavalieri.”


ANIMAZIONI COLLATERALI ALLE CORSE:

HIPPOMUSIC FEST
Sabato 20 luglio terzo appuntamento con la Rassegna Musicale curata dal Chorus Institute of Musical Arts di Cesena. Protagonisti pianoforte e voce che interpreteranno brani inediti e cover di cantautori italiani ed internazionali.
Accompagnano gli allievi i docenti M° Irene Petitto e M° Andrea Ruscelli di Chorus Institute of Musical Arts, la scuola che opera nel campo della formazione musicale dal 2012 ed offre più di trenta tipologie di corsi guidati da diciotto docenti.

ALLO STAND “ROMAGNA SOLIDALE”, LA T-SHIRT UFFICIALE DELL’85° CAMPIONATO EUROPEO OROGEL
Per tutti i collezionisti, è a disposizione la t-shirt ufficiale dell’85° Campionato Europeo Orogel presso lo stand di “Romagna Solidale” collocato nel parterre dell’ippodromo. A fronte di una donazione si potrà ricevere la maglia ed una gift-card per una lezione di musica di un’ora offerta dal Chorus Institute of Musical Arts di Cesena.
I fondi ricavati dall’iniziativa contribuiranno alle attività che il Chorus Institute of Musical Arts rivolge ai giovani allievi che versano in condizioni di disagio socio-economico i quali, senza aiuti esterni, non potrebbero proseguire nei loro studi musicali.

IL PARCO GIOCHI E’ IL REGNO DI FEDERICA
Federica alias “Ginni Tonica” sarà la protagonista delle animazioni nel parco giochi il cui obiettivo é: muoversi divertendosi! Le attività sono rivolte a tutti i bimbi dai 4 anni, giochi, piccole gare, cacce al tesoro, percorsi e intrattenimento! Per i più bravi tanti omaggi offerti da Algida e dal parco di Atlantica.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Martedì 23 luglio: Premio Happy Family Hotel
Semifinale TOMASO GRASSI AWARD – superfrustino 2019


Venerdì 26 luglio: Premio Polaris Informatica


Eventi collaterali:

Martedì 23 luglio: HIPPOQUIZ il Quiz Show dell’ippodromo

Venerdì 26 luglio: Per “Degni di Nota” (in collaborazione con Teleromagna)
ospite Mattia Del Popolo si esibiscono all’ippodromo