Merano: le corse di domenica 28 luglio 2019

Ippodromo di Merano

Il secondo appuntamento del fine settimana all’ippodromo di Maia, nella giornata domenicale, saluta la prima stagionale dei fantini professionisti del piano che implementeranno l’interesse ed i contenuti per le prossime giornate culminanti col meeting di Ferragosto. Salgono a Merano scuderie ed allenatori che individuano nelle caratteristiche tecniche delle pista meranese, ideale palestra per affinare i puledri, portarli al debutto (vedi la vincitrice delle Oaks, la dormelliana Lamaire che proprio qui esordì con promettente vittoria) o anche per ritemprare qualche buon soggetto.

Qualche accenno alle prove di giornata:
La prima stagionale per i fantini, il Premio Cortaccia sul miglio porta all’evidenza Beautiful Vintage con Dario Vargiu e Fortissimo. L’incredibile Mychoon, il vincitore del Premio delle Alpi dello scorso anno qui si cimenta con i professionisti ed il dotato Biedermann sono comunque della partita. La prova per soli tre anni, intitolata alla memoria del fantino Daniele Porcu vede il dormelliano Stower in forte crescita, opposto ai gravati Land of Giant (team Botti) e Mondorame (team Grizzetti) con forma acclarata. Its a Good Deal con peso interessante e Global Myth altre due buone opzioni.

Nel Premio Hotel Marlena sul miglio e mezzo Un Bluffeur e Chitarrista hanno entrambi buone chance e fanno oltretutto gioco di squadra, per Marco Gasperini, puntualmente presente a Maia. Desination Aqlaam e Bonys, soggetti di qualità, hanno già vinto sulla pista in passato ma anche i due pesini Ocean Wave e Mati Megabyte meritano attenzione. Altra corsa intitolata ad un illustre personaggio del Turf, recentemente scomparso, Mil Borromeo, la competizione di chiusura, molto aperta, proviamo i nomi di Strom Shelter e Zardin soggetti passibili di buon progresso, il gravato Numer One Run è bene in corsa mentre High Honour e Stay Strong sono due valide alternative.

Nelle due prove in ostacoli di giornata, la prima, un’affollata corsa in cross dove Ole Caballero è il punto fermo per statura nella categoria. Zubiena può farsi notare dopo la sfortunata, comunque positiva, ultima prestazione. Tequila Tango, Giannettoni e Lost Monarck in questo genere di prove sono sempre da considerare. Menzioniamo altre idee come Giacalmarbar e Burrows Lane in quanto questa corsa verrà inserita nel palinsesto nazionale come seconda Tris.

Assolutamente da evidenziare lo svolgimento, sempre nella giornata di domenica, delle prove d’esame per aspiranti cavalieri. Grazie infatti al nuovo Decreto Ministeriale, su proposta della Merano Galoppo, che persegue l’inserimento nel mondo dell’ippica di atleti provenienti da altre discipline equestri, è in corso di svolgimento uno stage che consentirà a nove aspiranti gentlemen riders/amazzoni di sostenere l’esame finale di abilitazione proprio a Merano. Altre iniziative seguiranno col chiaro obiettivo di riavvicinare al settore nuove leve di appassionati cavalieri, sotto l’impulso e l’organizzazione di Ippica Educazione e Formazione, la struttura presieduta da Giuseppe Satalia. Sosterranno l’esame Marcelo Ojeda, Paolo Biasia, Simone Serra, Luca Brunotti, Elena Orsenigo, Veronica Ventura, Giulia Pellegrini e Giorgia Festa.
In bocca al lupo!

Il pomeriggio di corse prenderà il via alle ore 16.00 con apertura della struttura e del ristorante dalle ore 16.00.

Come di consueto il pomeriggio di corse all’ippodromo sarà allietato dalla musica dal vivo, nel parterre fra le due tribune per questa domenica ci intratterrà il duo Luise Lutt – Federico de Zorzi, e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente, la Champagnerie e la gelateria.

Per i più piccoli la possibilità di un giro in sella ai ponies.
La novità assoluta per la stagione 2019 , la visita guidata alle piste dell’Ippodromo di Maia aperta a tutti!
per tutti coloro che volessero usufruire della possibilità di accedere ed effettuare in ogni giornata di corse la visita guidata delle piste e delle sale dell’ippodromo - al di fuori del circuito Hotel Partner - la tariffa applicata sarà di euro 10,00. Resta confermata invece per gli ospiti degli Hotel Partners la tariffa agevolata di ingresso e visita guidata al costo di euro 1,00.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito: www.ippodromomerano.it