Cesena: le corse di venerdi' 9 agosto 2019

Ippodromo di Cesena: arrivo Folli 2018

Un interessante programma agonistico apre il week end del trotto cesenate, con i due anni protagonisti del prologo serale, cui farà seguito un affollato handicap sulla media distanza abbinato alla seconda tris nazionale e riservato agli anziani, nel prosieguo cinque e sei anni sui due giri di pista e cadetti dall’eccellente caratura tecnica, il tutto a partire dalle 21.10 sino alle porte del nuovo giorno. La disamina parte dalla sfida riservata ai puledri“Premio Brillantissime”, la nuova linfa del trotto tricolore, che vedono la debuttante Bella Winner nei panni del soggetto più atteso dopo un’eccellente trial di qualificazione, mentre l’ottima impressione destata al debutto, fa di Botafumeiro, oggi in versione Andreghetti, una valida alternativa all’allievo di Tiberio Cecere guidato dal deciso Vp Dell’Annunziata, terza forza la chiacchierata ospite laziale Barcellona che Francesca Croce affida a Marcello Di Nicola. Venticinque minuti e poi spazio alla tris nazionale “Premio Daguet Rapide”, ben sedici binomi si sfidano sulla media distanza divisi in due nastri, con The Best of Glory prima scelta per titoli e caratura atletica senza trascurare la guida di Vecchione, mentre il compagno di nastro Uftedmar pare una valida alternativa assieme a due inquilini dello start, Oro Fks e Ranger Wood Sm. Alla terza, testimone ai gentlemen per un possibile match tra la velocista Vitesse Play, affidata ad Andrea Nunziata e Sharif Dei Rum, improvvisato da Giuseppe Rizzo ma attenzione anche all’affiatato duo in rosa Roggia Rl e Jessica Pompa. Sfida intergenerazionale alla quarta corsa “Premio Dijon”, leva 2014 vs leva 2015 e decise preferenze per Verdon Wf, aitante allievo di Erik Bondo che Andreghetti guiderà da par suo contro la provetta partitrice Vampiria Gifont, con il fido Cangiano alle redini ed Unoicsdue Gnafà, sul quale sale l’appassionato Claudio Baldi, come ogni anno ospite delle spiagge romagnole. Alla quinta “Premio Up and Quick”, Roberto Vecchione si gioca una concreta chance con Athos Grif, rientrante dalla nobile genealogia assente dalle competizioni da marzo, ma decisamente di altro standing rispetto agli avversari odierni tra cui si segnalano Adrenaline Bi e Atena Francis. La serata si avvia all’epilogo in compagnia dei cadetti, le lettere Z, che alla sesta – Premio Allevamento Folli - promettono spettacolo con prospetti dall’elevata caratura atletica sui quali spiccano gli ospiti toscani Zebù Wf e Zarina D’Amore, carte di peso per Andreghetti e Edoardo Moni con il regolarista Zimerman ed il dotato Zephyrus Gm possibili candidati al podio. Alla settima chance per Zaffiro Top e Vp, preferiti di misura su Zebrina e Davide Cangiano, con Zibi Bi e Fantastic Amour a disputarsi il ruolo di terze forze in campo.


COLLATERALI ALLE CORSE:

PER AUTORI IN PISTA, L’AVVOCATO ENRICO SIROTTI GAUDENZI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO.
Il disegno di legge sulla Legittima Difesa è stato recentemente approvato ed oggi è già disponibile un’opera editoriale (la prima a livello nazionale) di taglio pratico per spiegare nel dettaglio cosa è cambiato con la riforma dal titolo “Legittima Difesa dopo la Riforma”.

L’opera, edita dalla Casa Editrice Revelino Editore, verrà presentata da uno dei due autori l’avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, che ha redatto il testo assieme all’Avv. Cristina Paolini, nell’ambito della rassegna culturale “Autori in Pista” curata dal giornalista Paolo Morelli.

Il volume vuole mettere in luce le principali problematiche correlate alla scriminante della legittima difesa che da sempre sono state al centro di numerosi dibattiti ed oggetto di analisi da parte della dottrina e della giurisprudenza.
Oltre a questa principale tematica, viene esaminato il concetto di proporzionalità tra offesa e difesa, così come concepito a seguito delle riforme che hanno interessato la legittima difesa, soffermandosi sull’eccesso colposo e sulla legittima difesa in ambito domiciliare.
Gli autori, inoltre, offrono un’analisi delle principali riforme apportate nel corso degli anni e delle conseguenze che queste hanno apportato sull’applicazione della scriminante: viene trattata, infatti, la riforma approvata nel 2006 e le recenti ed ultime “Modifiche al codice penale ed altre disposizione in materia di legittima difesa” approvate dal Parlamento proprio ieri.
Il capitolo primo offre una sintetica analisi della nuova riforma e della disciplina “ante” riforma; il secondo capitolo si sofferma sugli istituti oggetto di riforma; il terzo analizza l’iter della recente riforma approvata dal Parlamento e le modifiche apportate da quest’ultima; l’ultimo capitolo, infine, offre spunti di riflessione sul sistema penale a seguito delle modifiche introdotte e sulle problematiche relative alla legittima difesa domiciliare ed al concetto di minorata difesa.
Da oggi è disponibile l’E-BOOK acquistabile direttamente sul sito della casa editrice (revelinoeditore.it); nei prossimi giorni sarà distribuito alle principali librerie il testo in versione cartacea .

ASIA E EMILY ARPINO, venerdì sul palco del Savio per “Degni di Nota”
Dopo Federica Pinto, Giorgia Montevecchi, Mattia Ciavatti, Mattia Del Popolo, saranno Asia e Emily Arpino ad esibirsi all’ippodromo del Savio per la versione estiva del talent “Degni di Nota”. Al termine degli interventi a favore del pubblico ippico, le due cantanti si trasferiranno negli studi di “Cavalli in Pista”, la trasmissione condotta da Luciano Poggi in onda in tutte le serate di corse.



I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Sabato 10 agosto: PREMIO PANATHLON CLUB CESENA

Martedì 13 agosto: PREMIO FATTORIA NICOLUCCI


Eventi collaterali:

Sabato 10 agosto: Esibizione a cura di Cesena Danze, per i più piccoli “La Banda di Sbarabang”.

Martedì 13 agosto: Hippoquiz! Il live quiz show dell’ippodromo.