Cesena: le corse di venerdi' 16 agosto 2019

Ippodromo di Cesena: premiazione ACISTOM 2018

Non solo TQQ nel venerdì della Solidarietà. La fervida attività dell’ippodromo del Savio prosegue anche e soprattutto nella settimana di Ferragosto e proprio il venerdì propone una bellissima serata all’insegna dello sport e della Solidarietà, con le otto corse in programma dedicate ad associazioni benefiche ed il prologo destinato a driver dilettanti che in qualche caso forniscono per l’occasione il loro debutto agonistico.
La disamina della spettacolare kermesse parte dalla corsa abbinata alla corsa TRIS, “Premio ACISTOM”, sfida che offre una cospicua borsa a 14 soggetti di 4 anni impegnati sulla selettiva distanza del doppio chilometro. Equilibrio tattico e caratura tecnica rilevante, questi gli atout del premio Acistom, con la perizia a relegare all’estremità dello schieramento i soggetti dalla maggiore statura atletica, l’ospite campano Zil Down Slide Sm numero 14, inviato del team Minopoli con Mario Jr brillante interprete, l’ardente Zenit Del Duomo al via dal post 13, sul secondo gradino del podio di recente ma in precedenza per ben tre volte a tabellone, con il numero 12 Zittozitto Gso che Andreghetti interpreterà per conto di Maurizio Cheli. Risalendo tra le fila della equilibrata prova romagnola, ci si imbatte in soggetti dalla gran forma, lo stacanovista di stanza al Savio Zeffiro Top che Roberto Vecchione improvviserà alla sua maniera, il cresciuto Zante di No con Virzì alle redini e i due portacolori locali Zerouno Mmg e Zuvetier Cc Sm, eccellenti carte in ottica marcatore per Andrea Vitagliano e Nicola Salacone.
Alle 21 l’ingresso nell’agone dei partecipanti al “Premio Equitraining H&H”, otto appassionati novizi delle redini lunghe capeggiati dall’esperto Paolo Morelli columnist del Resto Del Carlino ed ex frequentatore delle sfide tra giornalisti e studenti universitari, che con il suo Velez D’Aghi si propone anche tra i protagonisti in ottica vittoria, ruolo in coabitazione con il toscano Cortellazzi e con Servidei, ben supportati da Vania Del Ronco e Uragano Spritz. Seconda Tris alla seconda “Premio Istituto Oncologico Romagnolo” e grande folla in pista con 14 anziani divisi in due nastri, sui quali campeggia il nome di Varadero, proposta targata Ehlert/Vecchione che pare in grado di ovviare alla penalità e disporre di uno start ben rappresentato dal progredito Vaomar, con Antonio Greppi, mentre tra i suoi coinquilini non va trascurato l’eccellente ospite veneto Ravaneo Spritz sul quale sale Manuel Pistone. Alla terza “Premio Associazione Rmagnola Ricerca Tumori Onlus”, tre anni ad inseguire la prima vittoria in carriera e chance equamente distribuite tra Anastasia Tav Anita Your Sm e Amos Rab, atout dalle buone prospettive per Prestipino, Federico Esposito e Andreghetti. Turno per gentlemen, siamo alla quarta corsa “Premio A.I.P. Associazione Italiana Parkinson la foglia e il bastone” con una cospicua rappresentanza di candidati alla vittoria che va dal ben situato Urian Horse con il marchigiano Colantonio, alla veloce Valgardena Jet ospite stagionale del Savio affidata ad Andrea Orlandi, passando per Viper Pink con Michele Canali in regia e chiudendo con altri due ospiti: Volt Deimar in versione Vitiello e Vulcano Spin, con l’appassionato proprietario Cristiano Pepponi. Alla sesta “Premio ANFFAS CESENA – ANFFAS POLISPORTIVA”, Vienrose ritrova Lorenzo Baldi per bissare il successo ad alta quota nel Superfrustino e soprattutto avversarie del livello di Una Del Rio e Vicky Bomber Treb. Serata che prosegue con il “Premio Croce Rossa Italiana” e occhi puntati su Ateeco Degli Dei, invitto allievo del team Gocciadoro con Federico Esposito a sostituire il titolare Alessandro, gli avversari si chiamano Ariel Gso e Aleandro Zs. Si chiude con il “Premio A.I.S.M.” chiudere con una sfida riservata alla leva 2015 che ha in Zarkava Ans, una favorita credibile su Zagara N’Bigi e Zebrina


Venerdì 16 agosto: INGRESSO 1 € PER TUTTI.
Aboliti gli ingressi omaggio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle Associazioni che partecipano alla “Serata della Solidarietà”.
Venerdì 16 agosto, ai primi cinquecento spettatori entrati all’ippodromo, verrà consegnato un gadget in omaggio*.
(*fino ad esaurimento scorte).

Nella serata dedicata alle associazioni benefiche e di volontariato, gli intervalli tra le corse verranno utilizzati per presentare gli Enti coinvolti fornendo mission, obiettivi, novità importanti. Per tutto il pubblico, sarà poi possibile ottenere maggiori informazioni dai volontari che si troveranno presso gli stand presenti nel parterre dell’ippodromo. Le Associazioni coinvolte sono: Equitraining H&H, A.I.S.M., Acistom, A.I.P. Associazione Italiana Parkinson la Foglia e il Bastone - sezione di Cesena, Anffas Cesena e Anffas Polisportiva, Istituto Oncologico Romagnolo, Associazione Romagnola Ricerca Tumori, Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena.


COLLATERALI ALLE CORSE:

NICOLA GIORGETTI, venerdì sul palco del Savio per “Degni di Nota”
Dopo Federica Pinto, Giorgia Montevecchi, Mattia Ciavatti, Mattia Del Popolo, Asia e Emily Arpino, sarà Nicola Giorgetti ad esibirsi all’ippodromo del Savio per la versione estiva del talent “Degni di Nota”. Al termine degli interventi a favore del pubblico ippico, le due cantanti si trasferiranno negli studi di “Cavalli in Pista”, la trasmissione condotta da Luciano Poggi in onda in tutte le serate di corse.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Sabato 17 agosto: PREMIO ME.GA. FOODS

Martedì 20 agosto: FINALISSIMA TOMASO GRASSI AWARD SUPERFRUSTINO 2019 – CAVALLO MAGAZINE


Eventi collaterali:

Sabato 17 agosto: Esibizione a cura di Cesena Danze, per i più piccoli “La Banda di Sbarabang”.

Martedì 20 agosto: Presentazione Ufficiale Cesena FC, Hippoquiz, un dolce omaggio offerto da Centrale del Latte di Cesena e fuochi di mezzanotte.