Montegiorgio: resoconto di domenica 10 novembre 2019

Ippodromo di Montegiorgio: Cokstile - Palio dei Comuni 2019

Nella finale del Palio dei Comuni, con dodici cavalli in lizza la spunta Antonio di Nardo in sulky a Cokstile e vince il Palio per il comune di Montegiorgio,secondo Arazi Boko e terzo Billie de Montfort. I 27 comuni partecipanti (Amandola, Ascoli Piceno, Assisi, Campofilone, Castelfrentano, Civitanova Marche, Falerone, Fermo, Grottazzolina, Gualdo Tadino, Loreto, Magliano, Massa Fermana, Mogliano, Montappone, Monte Urano, Montecatini, Montechiarugolo, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio a mare, Santa Vittoria in Matenano, San Benedetto, Servigliano) avevano una cosa in comune: tanta voglia di vincere.

In finale: Cokstile (n1), Arazi Boko (n2), Vanesia EK (n3), Orion Tilly (n4), Pocahontas Diamant (n5), Wise AS (n6), Billie de Montfort (n7), Jeepster (n8), Pantera del Pino (n9), Vesna (n10), Von Wise AS (n11), Uisconsis Vol (n12). Una finale straordinaria con un grande punto interrogativo su Billie de Montfort che ha deluso nella batteria, ma che poi ha mostrato il suo valore nella finale anche se si è dovuta accontentare del terzo posto.

I numeri vincenti del XXXI Palio dei Comuni sono 1, 2, 7 e 9, ovvero Cokstile, Arazi Boko e Billie de Montfort, Pantera del Pino rispettivamente per il comune di Montegiorgio, di Monte Urano, di Fermo e Sant’Elpidio a Mare.

Baci e abbracci dopo la vittoria. Baci anche per Cokstile, per il driver Antonio di Nardo e immensa gioia di Renato Santese. Soddisfatto anche il sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi: «Montegiorgio aspettava il palio da 10 anni ed ora è finalmente di nuovo nostro. Ringrazio il comitato per l’ottimo lavoro fatto».

«Cokstile ha provato a partire e andare subito in testa, - dichiara il maestro Gennaro Casillo -ma non ce l’ha fatta e quindi è rimasto in corda. Poi Antonio Di Nardo ha spostato il cavallo ed è andato a fare match. Cokstile si è dimostrato un cavallo eccezionale».

«Nella prima batteria abbiamo sgambato – afferma soddisfatto Renato Santese - e poi in finale abbiamo corso. Sentivo che ce l’avremmo fatta già sabato scorso durante la cena per la consegna della giubba. Ho rassicurato gli amici di Montegiorgio che: o avremmo vinto noi o avrebbero perso gli altri”».

«Quando ho ripreso Arazi Boko – ci racconta emozionato e soddisfatto Antonio di Nardoho capito che oggi il cavallo era al 100%. Sono molto soddisfatto per aver vinto il Palio dei Comuni. E sono contento anche per il comune di Montegiorgio e per il comitato»

Gualdo Tadino è riuscito ad aggiudicarsi la nona corsa, il Palio dei Comuni Consolazione, con Vincent SM che vince davanti a Unno del Duomo (Porto Sant’Elpidio), M.T. Insider (San Benedetto del Tronto) e Zooper (Ascoli Piceno).

E’ stata una domenica fantastica, l’ippodromo San Paolo, della famiglia Mattii, era vestito per “il dí di festa” (parafrasando Leopardi) ed è stato invaso da un pubblico numerosissimo, perché con il Palio l’ippica diventa popolare.

Il Gran Premio San Paolo è stato vinto da Zilath seguito da Zefiro d’Ete, Zarazza Italia e Zima Jet.


RISULTATI DELLE BATTERIE DEL PALIO

I BATTERIA
Cokstile è partito tranquillo, piano e poi è andato ad affiancare il battistrada Visa As. Raggiunta la figlia di Varenne e Étoile Rob vince facile. Grande soddisfazione per il comitato di Montegiorgio e del sindaco Michele Ortenzi. Si qualificano anche Vesna (Castelfrentano), Visa As (Montappone) e Jeepster (Massa Fermana).


II BATTERIA
Nella seconda batteria una bella corsa di Pantera del Pino, che ha confermato la prestazione precedente. Lotta tra Vanesia EK e Pantera del Pino, le femmine volanti. Mentre la femmina netta favorita, Billie de Montfort, ha deluso o ha preferito risparmiarsi per la finale? Arrivo finale con Pantera del Pino (Sant’Elpidio a Mare) vincente, seguita rispettivamente da Vanesia EK (Rapagnano), Pocahontas Diamant (Mogliano) e quarta Billie de Montfort (Fermo).


III BATTERIA
Arazi Boko ha confermato di essere il cavallo dell’Europeo, dopo la falsa partenza al Nazioni. Secondo Orion Tilly (Servigliano), terzo Von Wise As (Petritoli) e quarto Uisconsis Vol (Campofilone)