Il Weekend a Capannelle: sabato 30 e domenica 31 maggio

Ippodromo Capannelle

Sabato 30 maggio corse al Trotto e Domenica 31 maggio corse al Galoppo

Dopo oltre 80 giorni il trotto torna finalmente protagonista all'ippodromo delle Capannelle e lo fa con un convegno forte di ben 10 corse tutte davvero molto equilibrate e rese incerte, ovviamente, anche dalla necessità di verificare lo stato di forma di diversi concorrenti.

Tre prove sono riservate ai cavalli di tre anni, altrettante ai quattro anni, mentre il resto del programma vede protagonisti gli anziani. Proprio le tre corse con le “B” presentano alcuni punti di riferimento interessanti: Bea del Ronco (seconda corsa) può approfittare della posizione e di una forma che prima della sosta sembrava aver raggiunto il top. Barbarossa Grif (terza) aveva lasciato registrare una prestazione molto interessante anche sul piano cronometrico, mentre l’altra sembra veramente molto intricata.

Tra i quattro anni, detto del tentativo nella prova gentlemen di Aristeo Caf, un soggetto da tenere d’occhio potrebbe essere Amore di No (quinta corsa), mentre alla settima siamo per Ares Ll che potrebbe sfruttare al meglio il numero di avvio.

Tra gli anziani Urali Grif può essere il punto di riferimento in una prova di categoria F nella quale trovano posto diversi soggetti qualitativi, magari un po’ scarichi di somme vinte nel periodo, mentre può essere davvero interessante l’andicap che chiude il convegno nel quale Vicoletto Breed, forte del vantaggio iniziale, cercherà di sfuggire a Travolta Treb e Vittoriano Ans.

Clicca qui per consultare i pronostici della giornata di corse del 30 maggio
Clicca qui per i partenti


Domenica 31 maggio Corse al Galoppo

Che domenica! In effetti dovremmo dire che ogni domenica è sempre motivo di enorme interesse alle capannelle. Tuttavia questa che è la prima dopo la sosta forzata assume un significato ancora più particolare ed importante.

Come è ben noto il calendario e soprattutto la stagione primaverile di assoluta selezione nel nostro Paese è stato stravolto ed è comunque in salvo perché , l’inizio è stato venerdì, si correrà fino alla metà di luglio e tutte le pattern races in programma verranno disputate. Certamente in una stagione che non è consueta con il galoppo a Roma ma le potremo vivere ed apprezzare, un segno di grande vitalità per il nostro mondo. In più , per consentire anche un recupero quantitativo delle corse perdute, ogni giornata comprenderà 10 corse, un motivo in più per apprezzare lo spettacolo, sia pure al momento soltanto via etere perché le corse , per il momento, si disputano a porte chiuse. Eccoci dunque alla prima domenica ….. e che domenica ( prima corsa alle 13,40). Due saranno le prove maiden per i tre anni, divisi per sesso, entrambe sui 1600 e con 12 partenti ciascuna.
La media partenti per corsa sarà di dieci. Quattro saranno le condizionate che andranno in scena e , tra queste, due sono tradizionali e importanti momenti di avvicinamento alle nostre ghinee ovvero al Parioli e all’Elena. Si tratta del Daumier e del Torricola, per maschi la prima e per femmine la seconda , ovviamente sul miglio della pista grande. Non è certo finita perché sulla scena irrompono anche i due anni che sperano di andare lontano e lo faranno sui mille metri del Toulouse Lautrec e del Marguerite Vernaut, più di una tradizione.

A completare il programma seducente ecco anche due perizie. Per ben sei volte la pista grande che garantisce autentica selezione sarà attiva, due volt i cavalli correranno sulla preziosa pista all weather e altre due, i due anni, in pista dritta. Non resta che attendere la giornata domenicale , ben sapendo che nel Daumier affileranno le armi verso in Parioli in cinque pretendenti ovvero Badram, Cacciante, Only Time , Smart Rag e Spirit Noir, tutti con ragguardevole bagaglio di prestazioni a due anni. Dal Daumier escono spesso campioni come è accaduto con l’ultimo vincitore Frozen Juke poi quarto in lotta nel Derby, oppure con Vedelago ad un soffio dalla vittoria nel Parioli ma poi a bersaglio nel Repubblica, o ancora al Campione Al Rep che il Parioli lo ha vinto prima di diventare uno dei migliori miler di Hong Kong . Infine Libano, un altro laureato di Parioli. Non bisogna dunque perdere le vicende di questa corsa cosi come del Torricola che è il pendent riservato alle femmine sulla strada dell’Elena , ovviamente sempre sul miglio. Tanto per rinfrescare la memoria un anno fa si impose Intense Battle che poi lotto fino all’ultimo metro nell’Elena. Si fece onore nella classica anche La Base, fu ottima Folega come Dark Ray ma sono state campionesse Aria di Festa oppure Dionisia tutte al palo del Torricola. Saranno in sei questa volta: Corvina , Dorotea, Granatina, Rose Secret, Royal Wedding e Wannacry.

Sicuramente una o due saranno in lotta anche nella classica. Per i grandi appassionati anche l'occasione di vedere all’opera alcuni anziani. Tra le femmine sui 1500 saranno in sette e di valore con in luce particolare ad esempio la stessa Intense Battle oppure Pretty Goer e Chiaro di Luna. Sui 1700 metri, sempre in pista grande, tra i sei al via affilano le armi in vista probabilmente del milanese Vittadini o del conclusivo Repubblica alle Capannelle cavalli come Fulminix oppure Pensiero D’Amore e Trita Sass ben consueti con il marcatore nelle Pattern. Infine le due prove per i due anni , chiaramente tutti al debutto, sui mille metri. Sette saranno le femmine uno in più in maschi , di tutti sapremo di più nel proseguo della carriera. Sappiate che da queste due corse hanno iniziato la loro importante vicenda agonistica cavalli come Ottone, Penalty, Ginwar, Rosendhal, Blu Air Gun, Mi Raccomando, Noble Achy, Malikayah, Bugia. Un magnifico biglietto da visita e uno splendido viatico per la carriera di questi esordienti. Come sempre buon divertimento!

Clicca qui per i partenti