Merano: corse di domenica 9 agosto

Ippodromo Merano

Variegato convegno di corse all’Ippodromo di Maia, il quale offrirà l’occasione innanzitutto di riprendere familiarità con le corse riservate ai purosangue di razza araba ed al mondo che lo circonda. Alcuni anni dopo la loro prima apparizione sulla pista meranese, si potranno ammirare due competizioni loro riservate; la prima corsa per cavalli arabi di 3 anni sul miglio (Premio EMIRATES BREEDERS PROGRAMM FOR 3yo) e la seconda per i quattro anni ed oltre (Premio EMIRATES BREEDERS PROGRAMM FOR 4yo AND UPWARDS) sulla distanza del miglio e mezzo. Movimento in costante sviluppo, quello delle corse degli eleganti purosangue di razza araba, il quale ha trovato terreno molto fertile soprattutto in Francia dove grazie all’apporto di purosangue selezionati, di genealogie regali e di risorse da parte degli emiri e degli sceicchi, che a piccoli passi sta trovando una dimensione anche su alcuni ippodromi italiani. La Sardegna ma anche San Rossore, le Capannelle e San Siro hanno ospitato questo genere di competizioni e Merano, il tempio dell’ostacolismo, che accoglierà le corse loro riservate per il terzo anno consecutivo.
Si parte proprio con le prove per cavalli di razza purosangue arabo, in questo caso coi tre anni, nella quale emerge il nome di Belshatsar, rappresentante di un team agguerrito. Gli si oppone innanzitutto Conan by Luelle positivo e regolare. Piu arduo valutare Barisardo e Borea di Gallura. Nella seconda prova loro dedicata vedremo i quattro anni ed oltre, e proviamo a nominare Amour cinque vittorie consecutive all’attivo lo scorso anno. Ramiz al Aziz si annuncia avversario ostico con AgrifogliodiBarba da ritenere competitivo.
Ci saranno da vedere I novizi sullo steeple nel Premio Vincenzo Pollio, con occasione per il qualitativo Laldann di tornare al successo, in questa nuova specialità. Il compagno Kapjahr potrebbe progredire mentre buone prestazioni sono nelle corde sia di Airvi che debutta in steeple e vorrebbe terreni morbidi, che di Brienne di Tarth sempre coraggiosa. Molto incerto e spettacolare il Pr. S.G.A. ASTA SELEZIONATA 2020 coi tre anni in handicap, nel quale potrebbe fare linea la recente corse meranese dove Lexington Quest si mise in buona evidenza. Nonostante il peso severo Hearthofthesea è’ bene in corsa mentre si segnalano anche i nomi di Rock Tango e Signor Nilson soggetti di un certo spessore.
Altre tre corse in piano e due sugli ostacoli animeranno il riuscito convegno agostano.
Il pomeriggio di corse di domenica 9 agosto prenderà il via alle ore 15.00, con apertura della struttura alle ore 15.00. La giornata, per chi non sarà presente in ippodromo, potrà essere seguita integralmente attraverso il live stream disponibile sul sito e sulla pagina facebook dell’ippodromo di Maia. Accessibile anche sul palinsesto UNIRESAT del canale 220 di Sky o sui vari siti dei provider autorizzati, sui quali sarà possibile anche scommettere su tutte le corse del pomeriggio. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare il programma di corse di giornata dal sito dell’ippodromo.
Il pomeriggio di corse sarà nuovamente allietato dalla musica dal vivo (ospiti di giornata Greta Marcolongo – Mattia Mariotti ), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con la riapertura della champagneria e della gelateria. Per le prossime partite di Champions League ed Europa League verranno predisposti monitor e schermi per le dirette, seguiranno dettagli di volta in volta. (il secondo appuntamento il 7 agosto con JUVENTUS - LIONE, maxischermo di 20mq, pizza forno a legna a partire dalle 19.00. Per i più piccoli la possibilità di un giro in sella ai ponies. Il tutto naturalmente nel rispetto delle linee guida dettate dal protocollo sulla sicurezza.
Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, mentre agli ospiti degli Hotel Partner il biglietto simbolico al costo di 2 euro, con possibilità di una visita guidata alle piste un’ora circa prima dell’inizio delle corse.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.