Merano: corse di sabato 15 agosto

Merano - © FOTO PRESS ARIGOSSI

Il titolo della rappresentazione risponde al nome di Meeting di Ferragosto, lo spettacolo è quello di un mix di corse di buon livello che propongono per gli ostacolisti alcune prove di preparazione agli eventi clou di settembre, mentre per quel che concerne le corse in piano la proposta verte sulle corse di maggior richiamo, e di respiro internazionale, del circuito delle corse per i fantini professionisti.
E marcatamente internazionale si annuncia, a conferma del trend degli anni recenti, la Listed Race per le femmine, il Premio EBF Terme di Merano, che richiama sempre un bel variegato numero di protagoniste in rappresentanza della forma mitteleuropea con le cavalle tedesche in evidenza. La corsa, che regala il neretto per un futuro in razza alle protagoniste, propone il nome di Stex autorevole vincitrice a buon livello sia all’estero che in Italia. Altre cavalle straniere in prima linea e tra queste Ancona e la conosciuta Light my Fire , terza nell’edizione dello scorso anno. Proveranno ad inserirsi innanzitutto Cima Fire e Quita con ruolo di sorpresa intrigante alla francesina Volkovka.
Come sempre, altamente spettacolare si annuncia il classico miglio delle Alpi, nel quale, in ottima situazione nella scala dei pesi, Checkmark può provare il colpo. Si presenta a Maia la sensazionale Musa d’Oriente e va rispettata. In ottima forma ci sono poi Trump’s Magic e Bull Fighter recenti vincitori. Matey, il detentore del titolo, sembra gravato al peso mentre tra le alternative si segnalano Tempus Ingannadu ed il ritrovato Painful. Altra prova tradizionale del programma estivo meranese, il Premio Bolzano permette di far conoscenza con un soggetto fascinoso che risponde al nome di Azzurro Cobalto, portacolori Incolinx da poco rientrato e di una certa ambizione. Da attendere in buon progresso Blu Kraken dopo il collaudo sulla pista, mentre Bonys è sempre regolare e in questa corsa ha già fatto bene in passato. Avversario pericoloso per tutti il tedesco Northsea Star.
Sugli ostacoli, un interessante test sulla strada che condurrà al Gran Premio Merano Alto Adige, il Creme Anglaise memorial Gilberto Giottoli, Listed Race per steepler di prima fascia nel quale Northerly Wind va alla ricerca di conferme. L’ottimo Zanini è in buona forma mentre con grande interesse sono da seguire sia Quick Davier che Prince d’Orage, al rientro, ma soggetti di una certa classe. Nel Premio Saverio Lembo ottimi quattro anni in siepi con Pour Vous et Nous in serie di vittorie, atteso protagonista. Ci riprova Sky Constellation con buone ambizioni, mentre Normandy de la Vega e Dunque provano ad inserirsi a questo livello. Da vedere il rientrante Ostrich e la novità Precision Prince.
Altre due corse in piano ed un cross country animeranno il riuscito convegno ferragostano.
Il pomeriggio di corse di sabato 15 agosto prenderà il via alle ore 15.30, con apertura della struttura alle ore 12.00, per permettere al pubblico presente di intrattenersi al ristorante dell’ippodromo che ritorna ad offrire agli avventori l’occasione di un pranzo prima delle corse.
La giornata, per chi non sarà presente in ippodromo, potrà essere seguita integralmente attraverso il live stream disponibile sul sito e sulla pagina facebook dell’ippodromo di Maia. Accessibile anche sul palinsesto UNIRESAT del canale 220 di Sky o sui vari siti dei provider autorizzati, sui quali sarà possibile anche scommettere su tutte le corse del pomeriggio. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare il programma di corse di giornata dal sito dell’ippodromo.
Il pomeriggio di corse sarà nuovamente allietato dalla musica dal vivo (ospiti di giornata Odille Rey e Carmelo Tartamella), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con la riapertura della champagneria e della gelateria. Per le prossime partite di Champions League ed Europa League verranno predisposti monitor e schermi per le dirette (il prossimo appuntamento già il sabato delle corse il 15 agosto con MANCHESTER CITY - LIONE, maxischermo di 20mq, pizza forno a legna ma anche hamburger chicken wings e nuggets world, dessert e varie e altre specialità, a partire dalle 18.00). Per i più piccoli la possibilità di un giro in sella ai ponies. Il tutto naturalmente nel rispetto delle linee guida dettate dal protocollo sulla sicurezza.
Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, mentre agli ospiti degli Hotel Partner il biglietto simbolico al costo di 2 euro, con possibilità di una visita guidata alle piste un’ora circa prima dell’inizio delle corse.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.
M.M.