Merano: le corse di sabato 22 agosto

Ippodromo Merano

Un nuovo fine settimana a Maia da vivere al galoppo, con le corse al sabato imperniate sul alcune prove per ostacolisti, e la domenica con le corse in piano di buon livello per coronare e chiudere nel migliore dei modi il ciclo delle prove per i jockeys professionisti.
Due le prove di un certo tasso tecnico, con Il Premio Something Special sullo steeple che inquadra in Sea Battle un soggetto di un certo potenziale, solo parzialmente espresso, ben messo anche nella scala dei pesi. Anche se non ha convinto recentemente l’ospite Rubens è da ritenere competitivo mentre anche Bukhari possiede il potenziale per giocare un ruolo importante. Le femmine Nelly Darrier, di un certo lustro passato, e Sae Cortesapertas proveranno ad inserirsi.
Nel Premio Boccanegra, prova in siepi per soggetti mai vincitori nella specialità, potrebbe essere arrivato il giorno di Ivo, piuttosto attivo e positivo nella stagione. Chi si è ben presentato a Maia è Precision Prince, allievo di Paolo Favero, mentre Stalingrado è in evidente crescita attitudinale. L’ospite Mosanto va rispettato mentre con interesse vanno seguiti i debutti di Christopher per il trainer Christian Ghiotti e Uraxos allievo di Raffele Romano.
Nel Premio Anniversario degli Steeple Chase d’Italia, la competizione in cross di giornata, gli esperti Manolo e Tequila Tango in evidenza con il possibile inserimento di Zubiena ed Isaias anch’essi specialisti del percorso. La variabile potrebbe essere il veterano Big Mago, le sorprese Vanessa del Cardo e Comapny of Ring.
Le prove per amazzoni e cavalieri proporranno il consueto clima agonistico nelle varie prove che segnalano i nomi di Neruda e Subiectum nel tema della velocità, quello di Freedom Day sui particolari 1.900 metri, soggetto non semplice da interpretare in corsa, mentre nella prova che chiude il pomeriggio, piuttosto affollata ed incerta, i rodati Apelle Fan e Deda Queen saranno ancora in prima linea. Tra le principali alternative si segnalano Pearl of Ireland ed Oak Bluffs mentre i nomi interessanti per una scelta allargata sono quelli di Sen o Warszawie e Cavalla Selvaggia.
Il pomeriggio di corse di sabato 22 agosto prenderà il via alle ore 16.05, con apertura della struttura alle ore 12.00, per permettere al pubblico presente di intrattenersi al ristorante dell’ippodromo che ritorna ad offrire agli avventori l’occasione di un pranzo prima delle corse.
La giornata, per chi non sarà presente in ippodromo, potrà essere seguita integralmente attraverso il live stream disponibile sul sito e sulla pagina facebook dell’ippodromo di Maia. Accessibile anche sul palinsesto UNIRESAT del canale 220 di Sky o sui vari siti dei provider autorizzati, sui quali sarà possibile anche scommettere su tutte le corse del pomeriggio. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare il programma di corse di giornata dal sito dell’ippodromo.
Il pomeriggio di corse sarà nuovamente allietato dalla musica dal vivo (ospiti di giornata Elisa Venturin e Stefano Galli), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con la riapertura della champagneria e della gelateria. Per le prossime partite di Champions League ed Europa League verranno predisposti monitor e schermi per le dirette (il prossimo appuntamento venerdi 21, con la finale di Europa League Inter – Siviglia e domenica 23, giorno delle corse, con la finale di Champions League Paris St Germain – Bayern Monaco, maxischermo di 20mq, pizza forno a legna ma anche hamburger chicken wings e nuggets world, dessert e varie e altre specialità, a partire dalle 18.00). Per i più piccoli la possibilità di un giro in sella ai ponies. Il tutto naturalmente nel rispetto delle linee guida dettate dal protocollo sulla sicurezza.
Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, mentre agli ospiti degli Hotel Partner il biglietto simbolico al costo di 2 euro, con possibilità di una visita guidata alle piste un’ora circa prima dell’inizio delle corse.