Cesena: resoconto di sabato 22 agosto

Cesena Savio arrivo AMELY PAN

Archiviata la finale del Superfrustino ed il suo carico di aspettative, pathos ed emozioni, premiato da un cospicua presenza di appassionati, il sabato al Savio ha proposto divertenti sfide agonistiche sulle quali primeggiava il clou riservato ai gentlemen “Premio Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello”, con un agguerrito sestetto al via sulla distanza del miglio che il plebiscitario favorito Zebù Wf ha vinto dopo percorso di testa sotto la regia tattica del capolista nazionale Filippo Monti, in una considerevole 1.14.6, secondo posto per Verduzzo Mdm e Filippo Esposito, terza la coppia emiliana Zimerman e Patrik Romano.
Come da collaudata consuetudine apertura di serata nel segno dei due anni, di galoppo per ardore eccessivo ed inesperienza i due favoriti Corcovado e Celine Di Celle, con Capovento Pax guidato con fiducia da Salvatore Valentino a segno per la prima vittoria in carriera sotto gli occhi dell’appassionato allevatore Sergio Carfagna media di 1.17.6 e podio per Cesare Amg e Cristal Trio. Tre anni nell’immediato prosieguo con il match “Premio Allevamento Sergio Carfagna” andato a Bea Spritz e Francesco Pettinari su Brina improvvisata da Marco Stefani, terza Birba Ral con Manuel Pistone, il tutto al ragguaglio di 1.15.7 che accomuna le prime due sul traguardo. Alla terza “Premio Time to Move Cup”, bel primo piano per Attila Di No, Gennaro Riccio in sediolo ed un probante 1.14.2 per aver ragione dopo tattica d’avanguardia su Ayron Blg e Atena Gas. Ancora a zero sino ad oggi la casella vittorie per Venusky Etoile che in 1.14.6 e nelle mani di un ispirato Vp Dell’Annunziata ha disposto nel “Premio Tribunato di Romagna” di Zimara e Zapote Twister, giunto a qualche lunghezza dal duo di testa. Nastri e doppio chilometro alla sesta corsa “Premio Comune di Città di Castello” e rottura al via per l’atteso Andrea Spritz con Amely Pan in testa alla giravolta e poi a segno in 1.15.8 davanti ad Amore Stecca, penalizzato da una partenza poco felice e su Amore Di No, doppietta per Salvatore Valentino e qualche recriminazione per il secondo arrivato. Chiusura nel segno degli anziani, con Tisserand Bi veloce battistrada presto sostituito al comando dalla favorita Zosca Etoile che in 1.14.5 ha disposto dello stesso Tisserand minacciosamente avvicinato da Sherwood Bi.

Nel corso della serata si è svolta un’anteprima delle attività di fitness che si terranno l’ultimo weekend di settembre nel corso della manifestazione “Cesena in Wellness 2020”, la location dell’evento sarà il parco del Club Ippodromo.