Cesena: le corse di venerdi' 28 agosto

Cesena Savio

Corse e non solo nella serata di venerdì 28 agosto all’ippodromo del Savio, spettacolo in pista ma anche un sentito ricordo di Glauco “Gams” Sapignoli, allevatore romagnolo DOC che ha avuto nel Derbywinner Macho Gams la massima espressione della sua lunga militanza ippica, senza trascurare che la campionessa Audrey Effe, scenderà in pista nel prime time per testare pubblicamente la forma in attesa del rientro agonistico, ricomparsa che invece vedrà protagonista alla quarta corsa il primaserie svedese ma di colori italiani Super War Horse.
Temi accattivanti che si palesano già nel prologo, un miglio riservato alla leva 2017 con i gentlemen ad accompagnare i sette partecipanti tra i quali vige assoluto equilibrio, con Blenda Mp e Filippo Monti investiti del ruolo di favoriti su Bluegrass As e Matteo Zaccherini, senza trascurare il sorprendente vincitore Bimbo di Mille di cui Mille Zanichelli è proprietario, allevatore ed anche trainer e Beautifulgirl Par, sulla quale sale la rappresentante di classe e bravura al femminile: Jessica Pompa. Ancora i tre anni sul proscenio con Boote Etoile e Roberto Andreghetti pronti a raccogliere il guanto di sfida gettatogli da Boris Leone e Roberto Vecchione, nonché da Barbara San e Vp Dell’Annunziata poi, alla terza, Roberto Vecchione e la francese Grace Dei Veltri in prima fila nel pronostico su Awake e Athos Laksmy, atout di peso per Maione e Ferranti. Curiosità alla quarta per il debutto italiano di Super War Horse, da qualche tempo agli ordini di Walter Zanetti nel buen retiro trevigiano ed oggi affidato alle cure tattiche di Andrea Farolfi, con The Best Of Glory tester di livello guidato dal plurimpegnato Roberto Vecchione, terza forza di un miglio stringato quanto qualitativo la veloce proposta di Lorenzo Baldi Vilma Gi. Soggetti di 5 e 6 anni alla quinta corsa “Premio MR Black”, due i giri di pista da percorrere e riflettori puntati sul rientrante Zittozitto Gso, reduce da una sosta rigenerante ed oggi in grado venire a capo dei sette avvesari su cui spicca l’ospite veneta Vision dei Veltri, affidata a Vp e Zuvetie Cc Sm, agli ordini del trainer Salacone dopo due digressioni nelle sfide abbinate al Superfrustino. Alla sesta corsa, la rincorsa di All About Bi all’élite generazionale continua da Cesena e dalla apparentemente facile occasione offerta al cadetto di casa Bechis dall’handicap posto come sesto appuntamento serale, con le insidiose presenze dei compagni di nastro Asnaur Dei Rum e Azimut Grif e della penalizzata Amerique Clemar in grado di testarne le ambizioni. In chiusura anziani dalla evidente forma incroceranno le armi sulla breve distanza con Zampilli Op, Ulrica Many e Roger Water ai vertici del pronostico.

NON SOLO CORSE
Per la rassegna culturale “Autori in Pista”, ospite Marino Bartoletti
Sarà il popolare giornalista e scrittore Marino Bartoletti il protagonista della rubrica 'Autori in pista'. Insieme a Paolo Morelli presenterà “Bar Toletti 4 - Così ho cambiato Facebook”, quarto volume della fortunata serie che raccoglie e integra gli interventi di Bartoletti sul social network, arricchendoli con le illustrazioni di 'Matitaccia' Giorgio Serra.