Cesena: resoconto di venerdì 28 agosto

ippodromo cesena 2020

Un venerdì nel segno di Roberto Vecchione. Agosto declina verso l’epilogo ma non prima di regalare agli appassionati di trotto, sempre numerosi al Savio, un week end ricco di proposte tecniche che è iniziato con un interessante venerdì caratterizzato da prove equilibrate sulle quali primeggiava un handicap riservato alla leva 2016.
Gentlemen in apertura e vittoria senza discussioni per i plebiscitari favoriti Blenda Lp e Filippo Monti, con il “puro” piemontese ad inseguire Elena Villani nella classifica nazionale ed accorciare le distanza grazie al successo in 1.16.6 dell’allieva di Carlo Terracino, secondi Briscola Muttley e Vittorio Miniero terzi, lontani, Burrasca Ll e Michela Rossi. Ancora tre anni nell’immediato prosieguo con le rotture degli attesi Boris Leone e Boote Etoile e il tentativo al comando di Banca Italia San che però ha alzato bandiera bianca nei pressi del palo arrendendosi al finish in open stretch di Brabus Rocket autorevolmente guidato da un Cesare Ferranti in gran forma che in 1.16.7 ha preceduto un grintoso Boomboom Jet e la labile e stanca Banca Italia San. Vecchione sugli scudi alla terza grazie all’assolo di Grace Dei Veltri, francese di colori italiani dominatrice alla media di 1.16.6 nei confronti di Aurora Clemar e Acanto De Buty in una sfida contrassegnata da numerose rotture. Grande attesa alla quarta “Premio Glauco Sapignoli” per il debutto italiano di Super War Horse, svedese di nascita che nel paese scandinavo si era distinto in età giovanile per poi subire numerosi contrattempi di carattere fisico, il quale ha assunto l’iniziativa nelle mani di Andrea Farolfi cercando l’assolo in dirittura dove però, calava progressivamente e doveva inchinarsi alla maggior prestanza di The Best Of Glory che Roberto Vecchione guidava ad un franco primo piano impreziosito dal ragguaglio di 1.13.7. Alla quinta “Premio Mr. Black” trilpete per il campione di origine aversana che accompagnava alla vittoria Zittozitto Gso, di ritorno da un’infruttuosa campagna francese e vincitore a media di 1.13.3 su Vision Dei Veltri e Zuvetie Cc Sm. Poker griffato Vecchione alla sesta corsa “Premio Passione Trotto”, handicap sulla media distanza che sembrava disegnato su misura per All About Bi il quale sbagliava irrimediabilmente alla giravolta rimanendo fuori corsa, mentre Vecchione ed il suo Azimut Grif non lasciavano respirare la battistrada Aloe Bi pressandola lungo il percorso per passare in dirittura e vincere agevolmente in 1.15.7 su Amerique Clemar, unica penalizzata del lotto e sulla stessa Aloe Bi. Chiusura con gli anziani e con il brillanti primo piano di Ulrica Many, ospite del Savio da inizi stagione che alla media di 1.14.3 si è lasciata alle spalle Zanna Bianca Bass e Zen Baggins ben guidata da Marco Stefani.

Venerdì 28 agosto, il giornalista, scrittore e autore televisivo Marino Bartoletti è stato ospite della rassegna letteraria e culturale “Autori in Pista” curata da Paolo Morelli. Bartoletti ha presentato al pubblico del Savio e ai telespettatori di Teleromagna, il suo ultimo libro “Bar Toletti 4 – Così ho cambiato Facebook”.