I partenti dichiarati con un CLICK

Tuttoippicaweb - www.tuttoippicaweb.com

A marzo, durante l'emergenza covid-19 anche le società di corse hanno studiato metodi e strategia per arrivare ad una ripartenza sicura e che seguisse le normative dettate nelle linee guida del Mipaaft, che a mano a mano si sono delineate. Una di queste riguarda la DICHIARAZIONE dei CAVALLI PARTENTI.

E' stato il Ministero stesso a indirizzare le società di corse, che nel frattempo sono ripartite con specifici protocolli, con strategie volte a evitare assembramenti anche degli addetti ai lavori.

Tradizionalmente le società, in giornata di dichiarazione partenti, godevano della presenza diretta di addetti ai lavori, allenatori ed altri incaricati, per le decisioni di merito. Tutto questo avveniva in locali specifici e, per la maggior parte, dotati di monitor che, nel tempo, avevano preso il posto alle vecchie "strisciate" di carta. L'avvento di internet aveva già permesso agli operatori ippici la visualizzazione della dichiarazione dei partenti live su "monitor virtuali", sotto forma di pagine web.

HiD Spa da sempre fornisce servizi informatici e soluzioni innovative per il settore ippico e, anche questa volta, ha deciso di procedere in questo senso, non solo per soddisfare l'esigenza del momento, ma anche per aprire uno spaccato di futuro e innovazione in un settore fortemente “tradizionalista” come l’ippica italiana.

Il progetto della dichiarazione dei partenti online è stato realizzato da HID in collaborazione con una società nata da pochi anni, TiW Srl che, tra le varie attività, ha dato vita ad un portale per appassionati di ippica, tuttoippicaweb.com. Tramite il portale, addetti ai lavori abbonati, già oggi trovano automatizzate e semplificate molte fasi del proprio lavoro, tra cui, ad esempio il Caricamento Iscrizioni.

Il portale viene oggi arricchito con un ulteriore “modulo”, attraverso il quale gli operatori, con semplice un click in qualunque località si trovino e senza recarsi presso la società, potranno DICHIARARE PARTENTI i propri cavalli.

E' stato il palcoscenico dell'IPPODROMO di ROMA CAPANNELLE a fare da apripista a questa nuova iniziativa. Hanno seguito molti altri ippodromi e da oggi, anche PISA SAN ROSSORE, apre la riunione con i partenti dichiarati dagli operatori ippici, comodamente da remoto e senza recarsi in sala partenti.