Capannelle Galoppo: le corse di giovedi' 31 dicembre

Roma Capannelle

Ultimo pomeriggio di galoppo del 2020 alle Capannelle. Si congeda dunque anche l’anno più incredibile del turf italiano, quello che ha visto disputare il derby alla metà di luglio.
Significative a tal proposito le parole di Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle: «L’annus horribilis che sta per concludersi sarà ricordato a lungo come uno dei più difficili per l’intero pianeta. Anche per il mondo dell’ippica è stata un’annata tribolata, segnata da un calendario ridotto, da riunioni desolatamente a porte chiude, da ricavi commerciali ridottissimi, da scommesse azzerate. Eppure anche in una stagione del genere siamo riusciti ad arrivare fino alla fine, grazie ad un grande entusiasmo e ad un’immutata voglia di proporre il meglio per gli amanti delle corse dei cavalli. Proprio sull’onda di questo entusiasmo, il 31 dicembre chiuderemo questo 2020 con una riunione di galoppo che ci traghetterà verso l’anno nuovo. Con la speranza che tra qualche mese ci si possa di nuovo ritrovare tutti a bordo pista a gioire e ad entusiasmarci per appuntamenti imperdibili come quelli che abitualmente caratterizzano la programmazione di Capannelle. Ne approfitto per sottoporre all’attenzione del Mipaaf la nostra necessità, entro il mese di gennaio, di sottoscrivere l’accordo sostitutivo, ovvero il contratto tra gli Ippodromi e il Ministero.»
Come tradizione in inverno va in scena la pista all weather e lo farà anche in gennaio e febbraio, tutti i venerdì ad eccezione del primo dell’anno. Anche per l’ultima giornata sei corse con la TQQ a chiudere il programma come tradizione. Tre saranno gli handicap e due le maiden con distanze tra i 1200 e i 1600 metri. Una delle due maiden, sui 1400, sarà solo per le femmine che per l’ultima volta avranno due anni perché , come noto, per convenzione il primo giorno del 2021, tutti i cavalli si sveglieranno con un anno in più. In campo saranno in 11 e tra queste ecco I Want Nobody, Notte Stellata, Soul of Race e Rosa’s Beauty. L’altra maiden sarà sulla stessa distanza ma aperta a tutti. Saranno in otto e una sola la femmina, Barbaricina che si scontrerà con Zio Giancarlo e Dilan Blue. Il gran finale sarà anche TQQ. Tre anni e oltre, anche loro per la ultima volta, e sul miglio. Saranno in 13 in campo aperti dal top weight Blu Shamrock con vicino gli esperti Porto Blanco e Kaed ma in segnalazione vanno anche Nightcrowler, Triusco, Triticum Vulgare. Come sempre e giustamente Capannelle nei nomi dei premi ama ricordare cavalli importanti del passato anche recente. Per il congedo dal 2020 sono statti scelti tra gli altri la straordinaria femmina, anni 70, Park Top , negli stessi anni in cui Isidoro di Carace vinceva alle Capannelle in pattern come anche Philyra ma è chiaro che il nome che svetta assolutamente è quello di Tenerani, grande campione ma anche padre di Ribot. Il galoppo tornerà in pista alle capannelle tra un anno: venerdì 8 gennaio. Buona fine e buon inizio