Merano: le corse di domenica 16 maggio

Ippodromo di Merano

La buona notizia è arrivata proprio nell’imminenza della riapertura della stagione di corse all’ippodromo di Maia, con la quale si è divulgata la prospettiva di un’apertura contingentata al pubblico nella misura di un 25% della capacità di accoglienza della struttura per un massimale di 1.000 spettatori. Una seconda buona nuova, il gran bell’impatto qualitativo e numerico degli attori che scenderanno in pista domenica con forte connotazione già internazionale, primo appuntamento di una riunione primaverile che prevede 9 giornate con 56 corse riservate ai purosangue (oltre un consistente numero di prove per cavalli di razza Haflinger, consolidato, anzi in espansione, trend di programmazione) per un montepremi di quasi 800.000 euro a traguardo.
La prova di maggior spessore ed attrattività, soprattutto in prospettiva, si annuncia il Premio Cogne, tradizionale prova per debuttanti in siepi di quattro anni ed oltre. Si presenta l’atteso Giausar, da tempo in preparazione da Francesco Contu, vestito dei prestigiosi colori della Scuderia Incolinx e affidato ad Alessio Pollioni. Molto interessanti anche le candidature di Caribean Green e di Molly Power ma naturalmente la corsa risulta aperta a tante soluzioni. Ideal Man, Lucechericama e Ginger Max altri nomi di un certo appeal. Alla memoria di Petro Santoni è invece dedicata la prova per ottimi quattro anni sulle siepi, sebbene con relativa esperienza. Affascina Swinging Thomas soggetto dal vistoso potenziale ed incursore della scuderia Charvat, team dominatore assoluto della prime schermaglie a livello di prove di pregio del calendario ostacolistico, ma anche Urban Hero e Vinci Per Noi si sono già messi in evidenza ai primi approcci sulle siepi. Ventura Bounty e Theheartneverlies altri due prospetti da tenere in considerazione. La giornata si apre con la prima corsa per cavalli Haflinger della stagione con ben 11 soggetti chiamati alla prova sullo sprint mentre i purosangue inaugurano la campagna 2021 con uno steeple per esperti anziani nel quale Mensch, confidando in un terreno allentato, punta a ruolo primario. Un’altra affollata prova in siepi e due altamente competitive prove per le amazzoni ed i cavalieri completeranno il programma della ..prima alla Scala.
Il pomeriggio di corse sarà nuovamente allietato dalla musica dal vivo (ospiti di giornata Luise Lutte e Maurizio Degasperi), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con la riapertura della champagneria e della gelateria, oltre il consueto servizio di ristorazione, sempre ottemperanza alle disposizioni in materia di sicurezza. La giornata di corse prenderà il via alle ore 14.20 con apertura della struttura alle ore 12.30 e potrà essere seguita integralmente mediante il live stream predisposto sul sito dell’ippodromo. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare i programmi di corse di giornata dal medesimo sito. Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, ridotto a 4 euro per gli over 65 ed i possessori di tourist card. Sotto i 16 anni ingresso gratuito.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.