Merano: le corse di domenica 6 giugno

ippodromo merano

Inserite in calendario in anni recenti, le Listed Races di preparazione agli eventi clou della prima parte della stagione in programma nel doppio appuntamento di fine giugno, sono occasione per rientri di soggetti di gran classe in questo primo convegno del mese di giugno a Maia. Tanti saltatori da osservare con interesse sullo steeple grande del memorial Ludovica Albertoni ma l’attenzione massima è ragion veduta rivolta al ritorno in pista del duplice vincitore di Gran Premio Merano Alto Adige, il sommo L’Estran. Declinata l’idea di un rientro in suolo francese, il team Aichner ha optato per una prima presa di contatto stagionale a Maia, con il valoroso Notti Magiche in ruolo d’appoggio, ma nemmeno poi troppo visto che proprio quest’ultimo precedette L’Estran nel Grande Steeple d’Europa (Gr. I) dello scorso giugno. Sulla strada trovano il fascinoso First of All, il novizio che tutto vinse nel circuito dei giovani steeplers nella scorsa campagna. Per il portacolori del Dr Charvat un rientro nella cattedrale d’Auteuil parigina concluso con pesante caduta nel finale da distogliere prontamente dalla testa. I veterani Al Bustan e Bugsie Malone faranno valere l’esperienza mentre con curiosità vanno seguiti Lodgian Whistle alla prima a Maia e l’ex francese Galant du Chenet, già secondo in un Premio Vanoni.
Nel Premio Chivas Regal, la Listed per siepisti di vaglia, rivedremo invece un top player come Sky Constellation accompagnato dal glorioso compagno di colori Live your Life, opposti al collaudato Piton des Naiges, positivo nella campagna invernale a Cagnes sur Mer, e Kolsche Jung al contrario al rientro da un anno esatto. L’ex allievo di Macaire, il noto e qualitativo Candalex scende in pista per il nuovo training di Jurg Langmeier con evidenti ambizioni.
Tra i quattro anni in siepi si rivede No Profit, la saura protagonista di un’ottima prima campagna lo scorso anno, opposta al fresco vincitore Lucechericama e il promettente Big City. South Africa e l’ospite Frenki interessati co-protagonisti.
E ancora..i tre anni, che sono alla ricerca di un leader solido, ruolo al quale punta Sopran Spencer strepitoso vincitore al debutto assoluto nella vita sulle siepi milanesi opposto al più esperto Callistemon e King Power col polacco Ocean Life molto pericoloso se avrà assorbito i duri impegni affrontati. Poi i novizi dello steeple con Tancarville e Silver Seam che hanno saputo mettersi in evidenza di recente. Baltic Wolve piuttosto regolare e Kid Tango di una certa qualità, hanno entrambi buoni riferimenti. L’ospite Wise Ruler, non convincente finora e Lady Minx puntano ad un inserimento.
L’apertura del convegno, anche per questa domenica, è dedicata alla competizione per cavalli di razza Haflinger in una prova nella quale proviamo a dare fiducia a Bailey, genealogia e team importanti.
Il pomeriggio di corse sarà nuovamente allietato dalla musica dal vivo (ospiti di giornata Sonia Ferrari e Paolo Callegari), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con la riapertura della champagneria e della gelateria, oltre il consueto servizio di ristorazione, sempre ottemperanza alle disposizioni in materia di sicurezza. La giornata di corse prenderà il via alle ore 14.15 con apertura della struttura alle ore 12.30 e potrà essere seguita integralmente mediante il live stream predisposto sul sito dell’ippodromo. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare i programmi di corse di giornata dal medesimo sito. Permane, speriamo ancora per poco, l’impossibilità di accettazione delle scommesse, fino a nuove, attese, disposizioni governative in materia Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, ridotto a 4 euro per gli over 65 ed i possessori di tourist-card. Sotto i 16 anni ingresso gratuito.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.

fotoghrafie: FOTOPRESS ARIGOSSI