Cesena: le corse di sabato 17 luglio

ippodromo cesena

Un sabato irrinunciabile per gli appassionati quello in programma sulla pista cesenate, con le due divisioni del Gran Premio Città di Cesena a proiettare il Savio ai vertici nazionali ed un buon contorno a calamitare le attenzioni su sfide di elevato tasso tecnico ricche di partecipazioni prestigiose.

Il Gran Premio Città di Cesena - maschi

L’analisi non può che iniziare dalle due sfide classiche, con i maschi a precedere in ordine cronologico le lady e scendere in pista alla quinta corsa in un doppio chilometro che elegge Belzebù Jet al ruolo di favorito, vuoi per la forma, vuoi per la collocazione tattica. Il cadetto di proprietà di Massimo Finetti, interpretato da Vincenzo Luongo ha le carte in regola per mettersi alle spalle i comunque agguerriti e competitivi avversari. La scelta delle alternative vede prevalere su tutti, Billy Idol Jet carta del team Gocciadoro con Federico Esposito alle redini, mentre Bullo Gec regolarista affidato a Antonio Greppi e la new entry Barnaba Baba sul quale sale il gentlemen Otello Zorzetto, si disputeranno il residuale gradino del podio, senza dimenticare i progressi di Bonetto Star e la qualità di Boys Stecca, carte dalle considerevoli chance in ottica marcatore per Giorgio D’Alessandro Jr e Massimiliano Castaldo.

Il Gran Premio Città di Cesena - femmine

Posta come settima manche serale, la prova in rosa è caratterizzata da un vasto numero di pretendenti all’alloro cesenate, prima menzione per Bonnevile Gifont seconda classificata alle Oaks e presenza costante ai vertici della generazione, poi Babirussa Jet la portacolori di Monsieur Barjon, comandante in capo del trotto francese e quindi compagna di franchigia del Derby winner Bleff Dipa, che Roberto Vecchione ha di recente accompagnato ad un franco primo piano alle Capannelle. Un percorso privo di incertezza potrebbe premiare con il podio Bahamia e Bella Winner, due allieve di Alessandro Gocciadoro affidate a Federico Esposito e Max Castaldo.

Le altre corse della serata

Il convegno parte con il “Premio #MAISOLI” nel segno dei puledri, con eccellenti prospetti in pista, dopo debutti vittoriosi ed ottime medie cronometriche. Probabile match tra Dardo Zack e Dulcinea di Casei guidati di Vp e Roberto Vecchione, ma possibili inserimenti per Daisy del Duomo, non male al debutto e Dubai Pax, esordiente di casa Vitagliano improvvisato da Antonio Greppi. Alla seconda “Premio Giostra all’Incontro di Cesena”, gentlemen ed anziani dal brillante palmares per un pronostico affidato a Ultras Grif e Thomas Manfredini su Andrea Spritz e Otello Zorzetto, con Zozima Mag e Cristofaro Chianese in grado di superare l’ostacolo del numero sei e dare battaglia sin dalle prime battute di gara. Nastri e doppio chilometro per la terza corsa “Premio Amici di Casa Insieme” con primo nastro poco incline alla distanza, mentre il secondo schieramento decisamente più competitivo. Da Mellby Drake ad Alice Trio passando per Zurro Zl e chiudendo con Ariah Pink. Alla quarta, “Premio Comm. Bruno Pasini”, spazio ai tre anni con un autentico parterre de roi in scena, schema ad handicap e duemila metri da percorrere, preferenze pur in sordina per Corleone Fi e Andrea Farolfi, curiosità per la prima al Savio di Combo Jet, ospite campano affidato a Vincenzo Luongo e per Comandante Vi, interpretato dal proprietario Otello Zorzetto, mentre l’unico penalizzato del gruppo Croizeross, dovrà dar fondo al suo repertorio per trovare posto tra i premiati. Ideale spartiacque tra le due sfide classiche, la sesta corsa “Premio Furnesa” regalerà un esito cronometrico di assoluto valore, con partitrici del calibro di Ula Risaia Trgf e Abba Gual a rendere duro il compito a fior di velocisti come Aramis Ek, guidato da Max Castaldo e Viola Trio con Marco Stefani, mentre l’ottima collocazione alla corda spinge verso il podio l’opportunista Azdora. In chiusura, ancora la giubba gialla del team Gocciadoro in pole nelle scelte della vigilia grazie a Carbonia, affidata a Federico Esposito e in grado di venire a capo di una concorrenza assai temibile sulla quale spiccano Cora Pett, Cherie Grif e Crowning Kronos.

NELLA SERATA

Per la rassegna musicale HippoSoul: sabato 17 luglio le L[oop]S

HippoSoul è la rassegna canora femminile “Live” che segna l’estate 2021 dell’ippodromo di Cesena. Sabato 17 luglio dalle ore 21.00 oltre ai cavalli in pista per la serata che ha il suo apice nelle due divisioni del Gran Premio Città di Cesena, lo spettacolo sarà assicurato dal concerto delle L[oop]S.

Laura Leandri, la “voce” del duo, ama tutto ciò che è arte fin dai suoi primi anni di età, si dedica quindi agli studi in campo pittorico e musicale frequentando la Scuola Jazz di Cesena dal 2013 al 2018 sotto l’insegnamento della cantante Nicoletta Fabbri. Attualmente è seguita dal M° Gabriele Graziani. Dal 2013 Laura è la voce dei “Radiorock” ed attualmente è impegnata nello spettacolo teatrale “C’era una volta l’Italia” e nel duo “P.S” insieme alla cantante jazz Azzurra Urna. L’ultimo progetto che ha visto la luce è il duo L[oop]S insieme alla pianista Sara Castiglia. Una fusione synthautoriale nata sulle colline di Cesena.

Sara Castiglia inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni per poi entrare all’età di quattordici al conservatorio Bruno Maderna di Cesena, dove si diploma nel 2009 sotto la guida di Victoria Pontecorboli. Collabora dal 2011 al 2013 come pianista al progetto classi/comico “Ticers”, nel 2014 presenta i progetti: “il classico sofà” da solista e “Baci baci musica da gabinetto“ per pianoforte a 4 mani. L’approccio ai sintetizzatori e al canto accompagnano lo studio classico fin dall’adolescenza, prende parte a formazioni rock metal (Absolutika, Till Die) ed oggi collabora con il fumettista Denis Medri al progetto Zap (musica elettronica ed immagine) e L[oop]S con Laura Leandri. Dal 2015 è compositrice delle canzoni e musiche di scena della compagnia teatrale “TEATRO EUROPEO PLAUTINO” (compagnia ufficiale del Plautus Festival di Sarsina) inserite nel progetto “PLAUTO nelle SCUOLE” patrocinato dall’UNESCO.

GIOSTRA ALL’INCONTRO DI CESENA: la mostra fotografica nel salone della tribuna

Una collaborazione che prosegue dallo scorso anno quella tra l’ippodromo di Cesena e la Giostra all’Incontro, la rievocazione storica che coinvolgerà tutta la nostra città con una ricca serie di eventi dal 4 al 12 settembre. Tra le tante iniziative che preannunciano sfilate, convegni e incontri, si colloca la mostra fotografica allestita nel salone della tribuna dell’ippodromo e visitabile gratuitamente durante tutte le serate di corse fino al 4 settembre. La mostra verrà inaugurata sabato 17 luglio alle ore 20, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Carlo Verona, degli organizzatori della Giostra Daniele Molinari e Daniele Braschi e degli autori delle immagini esposte: Stefano Angeli; Mauro Armuzzi; Enrico Boschetti; Marco Boschetti; Paolo Di Nunno; Lorenzo Franciosi; Alberto Dradi Maraldi; Francesco Palareti; Luca Ravaglia; Luca Spinelli; Silvia Spinelli; Werther Vicini.

ASSOCIAZIONE AMICI DI CASA INSIEME: i Gentlemen Driver ed HippoGroup per il Progetto “#MAISOLI”

All’Associazione “Amici di Casa Insieme”, la Onlus cesenate che si occupa di malati di Alzheimer ed in particolare al progetto “#MAISOLI”, andranno devoluti a fine anno i proventi raccolti dalle donazioni dei partecipanti al torneo “Gentlemen 4 Life”, di cui si disputa una corsa sabato 17 luglio, e da HippoGroup Cesenate. Il progetto “#MAISOLI” prevede interventi individuali realizzati in presenza per circa 50 persone affette da Alzheimer con le rispettive famiglie, per un totale di circa 1000 ore di interventi.

Per quest’anno l’INGRESSO all’ippodromo è LIBERO

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Martedì 20 luglio ore 21.00 PREMIO ADAC Semifinale Tomaso Grassi Award

Venerdì 23 luglio ore 21.00 CORSA TRIS