Arcoveggio: le corse di domenica 12 dicembre

Arcoveggio Bologna

Il lungo itinere del torneo per non professionisti “Gentlemen 4 Life” è arrivato al suo epilogo domenica 12 dicembre, con due batterie e diciassette “puri” in gara, sfide dalle quali sortiranno i 10 finalisti che alla settima corsa si daranno battaglia senza l’uso della frusta, in un handicap sulla media distanza e con partenza ai nastri. A bordo pista ci saranno i volontari di “Amici di Casa Insieme”, l’Associazione alla quale saranno devolute le somme raccolte tra i partecipanti alle 40 corse disputate durante il 2021 e alle stesse finali.

La disamina tecnica delle prove abbinate alla kermesse comincia dai dieci cavalli in pista per la finale – settima corsa del convegno-, i quali saranno scelti dai gentlemen in base al loro piazzamento nelle batterie. Il betting segnala lo specialista Zico, seriamente consigliato come prima scelta su Boys Going Inn, svedese che si divide tra uscite al sulky e vittoriose incursioni al trotto montato, mentre Really Dl e Urany Matto sono i più seri candidati al podio per un presunto en plein della seconda fila di un nastro comunque assai equilibrato.

Dopo il prologo riservato ai professionisti e ai puledri di due anni impegnati in una “maiden“ (mai vincitori in carriera) nella quale Daisy Vik e Luca Talpo concorrono seriamente per il successo contro Dubai Tor e il debuttante Dom Perignon interpretati da Roberto Vecchione e Lorenzo Baldi, alla seconda corsa andrà in scena la manche d’apertura del Torneo “4 Life”, nella quale saranno i 4 anni ad accompagnare in pista sette driver di gran livello per un pronostico a tre punte in chiave vittoria, Beatrice San e Michela Rossi su Beethoven Grif /Filippo Monti e Bentley con Alessandra Devidè, promozione in bilico tra Balsamo Leone/Zaccherini, Brendass/Canali e Belen Bye Bye/Stefano Lago. Il tempo di scrivere a referto i nomi dei primi cinque finalisti e poi subito in pista i dieci anziani con un pass nel mirino di Amos Rab, eccellente atout per Patrik Romano, senza trascurare Zarbon del Sile, buon sorteggio per Roberto Michelotto, primo dei tre rappresentanti dell’appassionata famiglia patavina, gli altri sono il figlio Massimiliano abbinato a Victor Leo ed il fratello maggiore Piergiovanni, al quale è toccata l’ardente scandinava Vasterbo Sky High, mentre Lucia Pasqualini e Uragano Spritz vantano collocazione propizia per strappare l’ultimo ticket per l’evento finale. La lunga parentesi dedicata alla categoria dei gentlemen, il propulsore dell’ippica nazionale che coniuga passione ad agonismo, si esaurisce con la scelta degli abbinamenti per l’evento conclusivo, per poi dare spazio ai professionisti che accompagneranno il pomeriggio sino alla sesta corsa. Curiosa triplice sfida in sequenza per la leva 2018 a partire dalla quarta corsa, otto binomi di fronte al selettivo esame rappresentato dalla partenza con i nastri e dalla distanza del doppio chilometro e pronostico per Commander Lake/Lorenzo Baldi, su Chico Dei Daltri , new entry a casa Alessandrini e sul regolare Corallo Pink mentre alla quinta riflettori su Commander Crow, Canter Kronos e Cristalda Col ed alla sesta, miglio al femminile che Callas, It’s My Life Es e la slovena Maya Viva si disputeranno a suon di parziali.

ATTIVITA’ COLLATERALI ALLE CORSE

Domenica 12 dicembre l’Ippodromo Arcoveggio dà il via agli eventi delle feste, dalle 14.30 l’ippodromo sarà animato dalla magia della musica e dei canti del coro “Voices in Colour”, i colorati componenti del gruppo terranno compagnia al pubblico per tutto il pomeriggio. In tipico clima invernale, ci saranno caldarroste e vin brulé, per i più piccoli il battesimo della sella sui pony accompagnati dagli istruttori di BEC – Bologna Equestrian Center. La saletta riscaldata posta di fronte alla pista si trasformerà nell’Atelier di Babbo Natale, con animazioni e laboratori dedicati ai bimbi.

Ingresso all’ippodromo GRATUITO con Green Pass