Siracusa Trotto: resoconto di mercoledì 16 febbraio

candido jet

Detto fatto. Candido Jet si presenta puntuale nel centrale di trotto andato in scena nel pomeriggio di oggi all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Costruisce pian piano la sua avanzata, senza problemi e, in totale controllo, Salvatore Cintura lo sospinge vincente sul traguardo del Premio Penisole, Invito riservato a cavalli di 4 anni sul miglio. In scia lo segue piuttosto bene Caiman che è piazza d'onore e, nonostante il numero sette, Celeste Dante reagisce a Luciano Messineo, finendo terza.
L'interessante convegno in sulky si apre alle 14:15 con Divina Font che, da un capo all'altro, decide il ritmo della sua vittoria tra le femmine di 3 anni impegnate nel Premio Haugaland. Poi due vittorie consecutive per Michele Adriano La Porta. La prima arriva con Casper Ssm che, solo sul palo riesce a spuntarla su avversari che cercano un podio tutto ravvicinato, mentre la seconda è condotta dalla regia di Francesco La Rosa che, come un fulmine, risale con Belfagor Fi la dirittura finale del Premio Istria. Prende il sopravvento a centro pista e si impone sulla buona Artemisia Gar e su una soddisfacente Aida Grif.
La seconda vittoria del pomeriggio, Giuseppe Porzio la conquista con Uliveto Bargal, che va a caccia del battistrada Aron D’Esi, stampato al palo dalla ottima novità della Scuderia Natalino e da Bora di Poggio giunta veloce dall'esterno. Uliveto, alla prima uscita in Sicilia, vince di cuore e d’impegno il Premio Crimea, Categoria F riservata a cavalli anziani.
Bis di vittorie anche per Francesco La Rosa che presenta a Siracusa la novità di Bay Bay King Tony. È un continuo tira e molla tra l'allievo di Lorenzo La Rosa e Bautizo, ma il numero 3 dello schieramento ne ha di più e spinge sul finale, imponendosi nel Premio Varanger, Condizionata per cavalli di 5 e 6 anni. Con quest’ultimo arrivo Lorenzo La Rosa fa tris di successi.