Siracusa Galoppo: resoconto di sabato 14 maggio

zignon siracusa 2022

Si confermano le voci della vigilia e nella corsa Debuttanti, che apre il convegno di galoppo di sabato 14 maggio all'Ippodromo del Mediterraneo, si presentano puntuali al traguardo Zignon, Boyka e Temperance King. Si corre per un montepremi di 11 mila euro e una distanza di 1200 metri di pista piccola nel Premio Polare. Corsa lineare per il portacolori di Aurelio Golino, montato da Gabriele Cannarella, che sgabbia bene e allunga sul finale, arginando la risalita dell'allievo di Vincenzo Caruso.
Salvo Basile e Vincenzo Caruso foggiano due bei successi in giornata. Il primo arriva nel sottoclou Premio Holdstock, su breve distanza di 1200 metri di pista sabbia. La II Tris Nazionale trova il duttile Hernàn, sotto l'ottima interpretazione di Salvo Basile, adattarsi bene per la prima volta sul dirt. La trio è chiusa da Daser, chiamata un po' fuori dai pronostici, e dal caratteriale Diloal. Henryveneziano è l'altro successo del team Caruso-Basile che si impone sulla più lunga distanza di 1800 metri di pista sabbia.
A chiudere il convegno una corsa Tris Straordinaria legata al Premio Andromeda che registra un arrivo affollato. Il battistrada Summer Event non si intimorisce sul finale e preserva qualche centimetro in più di quel vantaggio accumulato sugli avversari. Si difende da The Queen Matilde e Chic Dhan decisamente progredite.
Gli altri successi portano il nome di Donnafugata sui 1400 metri di pista piccola e di Tower of Texas che in bella progressione cerca di sfuggire, e ci riesce, a Tanyus nel Premio Ludovico il Moro.