Cesena trotto: La presentazione per la stagione 2022

presentazione cesena 2022

La stagione 2022 dell’ippodromo di Cesena celebra il centesimo anno di attività della pista in un crescendo di iniziative che ha preso il via nel mese di maggio e che ovviamente proprio nella disputa di una riunione di corse che sarà ricca di spunti tecnici, iconografici e di intrattenimento si propone di celebrare, laddove ne fosse ancora sentita la necessità, il profondo radicamento con il tessuto sociale del territorio che proprio nell’ ippodromo trova da sempre una valida alternativa di intrattenimento, sport e socialità nella pista, nel parterre e ai tavoli dei ristoranti del Savio.

La riunione di corse si compone di 29 notturne di trotto che avranno inizio martedì 28 giugno alle ore 21.00 con un Gran Premio “del Centenario” appositamente finanziato dal Mipaaf con un montepremi aggiuntivo, a testimonianza del ruolo nazionale e continentale rivestito dal nostro impianto. Le serate manterranno la classica cadenza di apertura settimanale: martedì, venerdì e sabato. Anche per quest’anno, come avvenuto negli anni dell’emergenza sanitaria, l’accesso sarà libero ad esclusione della serata conclusiva di sabato 3 settembre con la disputa del Campionato Europeo Orogel che vede anche la nuova partnership del Gruppo Banca Intesa che ospiterà i propri invitati durante tutti i maggiori eventi tecnici della stagione. Anche il montepremi in dotazione al Campionato Europeo-Orogel 2022 è stato incrementato dal Mipaaf in questo anno particolare in modo da tale da contribuire, anche economicamente, alla buona riuscita di una edizione di per sé “speciale “.

Sono in pieno svolgimento le attività di celebrazione del prestigioso traguardo rappresentato dal “centenario”, partite in maggio con la presentazione a Roma alla stampa ippica nazionale del libro “BOX 202”, tratto dal reportage fotografico, durato oltre due anni, sull’ambiente delle scuderie del Savio dell’artista ravennate Andrea Bernabini.

La mostra omonima presso la Galleria della Pescheria di Cesena sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico - anche e soprattutto fra quello meno avvezzo alla frequentazione dell’ippodromo – e rimarrà ancora aperta fino a tutto il 3 luglio fruendo così dell’invasione del Centro Storico nel periodo canonico della Fiera di San Giovanni. Il libro e la mostra sono stati realizzati da Hippogroup e BFC Editore anche grazie all’amichevole sostegno del Consorzio Romagna Iniziative, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Fruttadoro-Orogel.

Celebrazioni che continueranno proprio martedì 28, prima dell’inizio delle corse con l’inaugurazione di una splendida installazione di arte topiaria rappresentante un cavallo rampante nella rotonda di via Gramsci che diverrà così di nome e di fatto la rotonda del Centenario dell’ippodromo di Cesena.

“HippoGroup -sostiene Massimo Antoniacci – “ha impostato tutte le iniziative correlate al Centenario nella consapevole volontà di ribadire e consolidare il concetto di “spazio ippodromo” in modo che l’area non si identifichi più esclusivamente con il teatro delle competizioni ippiche, ma persegua nel progetto – avviato da qualche anno- di attività diffusa e pulsante tutti i giorni dell’anno al cui interno vive tutta l’area gestita da Hippogroup: Ippodromo, Club Ippodromo, Circolo Ippico “Cesena Horse Center” e la Gaming Hall ma al centro di tante occasioni di intrattenimento, crescita e socializzazione che la nostra Società grazie alle crescenti collaborazioni con soggetti esterni operanti nel mondo dello sport di base, dell’ intrattenimento e del sociale sta incrementando di anno in anno”.

Ouverture - Martedì 28 giugno

Le manifestazioni che segneranno la speciale stagione estiva “del Centenario”, iniziano con l’inaugurazione della stagione di corse martedì 28 giugno.
Nella serata di “Ouverture” verrà disputata una corsa speciale: il Gran Premio del Centenario, finanziata da un montepremi concesso “ad hoc” stanziato dal Mipaaf.

Technogym e la Wellness Foundation sono partner dell’evento per lanciare il messaggio legato alla cultura del wellness come stile di vita e come strumento fondamentale per il benessere e la salute.

Technogym, l’azienda leader mondiale nel settore delle soluzioni per il Fitness e il Wellness, è da sempre vicina al territorio, e partecipa alla serata con la presenza di un ospite speciale, testimonial dei valori dello sport, dei sani stili di vita e del wellness lifestyle.

Durante la serata, la Wellness Foundation, l’organizzazione non profit del presidente di Technogym Nerio Alessandri, realizzerà negli spazi dell’Ippodromo un programma di attività di educazione al movimento dedicato ai bambini per appassionarli alla pratica sportiva.
I piccoli ospiti saranno invitati a partecipare al percorso “Gioca Wellness” con la guida di un istruttore qualificato che li impegnerà in diverse prove di abilità di coordinazione, equilibrio e resistenza, al termine del quale verrà rilasciata la “patente Wellness”.
A tutti i bambini sarà consegnata la maglietta “Let’s Move for a Better World”, la campagna sociale di Technogym per sensibilizzare sull’importanza dell’esercizio fisico regolare per la salute delle persone.
Alle famiglie verrà inoltre fornita “La Piramide del Wellness” per i ragazzi, una guida agile e pratica con indicazioni per la crescita sana dei bambini da 0 a 14 anni, frutto della collaborazione della Wellness Foundation con l’Associazione Culturale Pediatri della Romagna.

La stagione dell’ippodromo di Cesena 2022 ripropone all’ interno di un calendario ricco di belle corse e attività collaterali, musica, giochi e divertimenti per i bambini, un’offerta di ristorazione pensata per ogni esigenza e tante collaborazioni con importanti realtà del territorio come Orogel, il Consorzio Romagna Iniziative, i Service Club ANIOC, Panathlon e Rotary e associazioni di volontariato come ANFFAS. L’ippodromo del Savio ospiterà anche quest’anno l’Esposizione Internazionale organizzata dal Gruppo Cinofilo Ravennate nei giorni di sabato 23 e domenica 24 luglio, è stata inoltre confermata sabato 20 agosto la serata dedicata al Comune di Città di Castello, sede della frequentatissima “Mostra del Cavallo” nata oltre cinquant’anni fa anche con l’importante supporto della Cesenate. Segnali di amicizia e di vicinanza che confermano l’importante vocazione dell’ippodromo ad essere luogo di incontro estivo della nostra città e di socialità.

Per presentare all’affezionatissimo pubblico dell’ippodromo una selezione di oggetti, manifesti e ricordi di quelle fasi che hanno contribuito a costruire la “Corsa lunga Cent’anni”, il collezionista e appassionato ravennate Alberto Forti, curerà l’allestimento di un’esposizione di cimeli, ovvero foto, manifesti, documenti, locandine che ripercorrono e testimoniano la nascita, lo sviluppo e la trasformazione dell’ippodromo romagnolo. La mostra sarà allestita nella galleria della tribuna per tutto il mese di agosto e fino alla chiusura della stagione, in concomitanza con il tradizionale Campionato Europeo di Trotto. Lungo il salone della tribuna verranno collocate vetrine dove saranno esposte le mirabilia del mondo del trotto e grandi pannelli che riprodurranno scene quotidiane ed eventi speciali, cavalli e personaggi che hanno fatto la storia del Savio. permetteranno al pubblico di ammirare e ripercorrere i primi 100 anni dell’ippodromo.

GLI EVENTI TECNICI

29 serate di corse, due Supertris di nuovo conio con dotazione maggiorata e svariate Corse tris assegnate nel corso della stagione faranno da cornice ai tradizionali Grandi Premi che caratterizzano la stagione di corse cesenate con la novità dell’edizione straordinaria del Gran Premio del Centenario nella notte di apertura , Gran Premio Riccardo Grassi Romagna Iniziative sabato 9 luglio, Gran Premio Città di Cesena sabato 6 agosto, Gran Premio Augusto Calzolari venerdì 12 agosto e Campionato Europeo Orogel sabato 3 settembre. Il torneo per driver Tomaso Grassi Award – Superfrustino 2022 avrà la sua serata conclusiva martedì 23 agosto e quattro semifinali di avvicinamento in programma martedì 19 – 26 luglio e 3 e 9 agosto.

MUSICA IN PISTA

Hipposoul è la rassegna musicale che accompagnerà alcune tra le più importanti serate di corse della stagione. Gruppi musicali che spazieranno dal soul al rock si esibiranno negli intervalli tra le corse martedì 28 giugno, tutti i sabati di luglio, il 6 il 13 e il 23 agosto e sabato 3 settembre.

PROTAGONISTA IL CAVALLO

Sull’indirizzo della valorizzazione del cavallo proseguono le attività tradizionali del “battesimo della sella” ogni sera di corse condotte grazie ai giovani istruttori del “Cesena Horse Center”, il circolo ippico che il complesso dell’ippodromo va particolarmente fiero di ospitare, per i risultati raggiunti negli ultimi anni, e per il prezioso contributo alla vita sociale che gravita tutto l’anno attorno al mondo dell’equitazione e dell’ippoterapia che affianca il delicatissimo e prezioso lavoro dei volontari ANFFAS che Hippogroup sostiene anche con l’intero incasso delle attività collaterali che si svolgono ogni sera come la visita alle scuderie sul trenino , e il battesimo della sella.
I cavalli, la loro magia e le suggestioni saranno argomento dell’animazione dei sabato sera rivolta ai più piccoli, un progetto intitolato “100 e Lode Story” realizzata con il parco MIDiverto, l’Asd che dal 2010 è presente sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e che, grazie alla preparazione del suo staff, metterà in campo un intrattenimento fondato sulla narrazione, il racconto, il gioco nel suo profondo valore pedagogico.

IPPICA E SOLIDARIETA’

Hippogroup Cesenate è orgogliosa di portare avanti progetti rivolti al sociale ed alla solidarietà. Si conferma quindi anche per questa stagione la tradizionale “Serata della solidarietà”, iniziativa attraverso la quale vengono sostenute alcune tra le più note realtà solidali del territorio. A questo momento di partecipazione da parte di tante realtà di assistenza e volontariato, si affianca il torneo “Gentlemen 4 Life”, circuito nato tre anni fa da un’idea del Club Gentlemen Emilia-Romagna e di HippoGroup, per sostenere progetti benefici sul territorio Emiliano–Romagnolo la cui mission è identificare un contesto solidale verso il quale devolvere le risorse raccolte. E’ importante ricordare, per dimostrare il rispetto e l’amore per i cavalli che proviene dal mondo dei gentlemen driver, che tutte le corse del circuito “Gentlemen 4 Life” si svolgono senza frusta. Quest’anno il torneo, iniziato a Bologna lo scorso febbraio, sostiene l’Associazione AIA Sport che promuove lo sviluppo dello strumento dell’ ippoterapia per ragazzi con disabilità il centro ippico GESE di Bologna

NUOVI SERVIZI PER LE SCOMMESSE

In occasione dell’avvio della stagione di corse 2022, la nostra Società ha ampliato l’offerta della tipologia di scommesse proponendo per la prima volta in Italia anche la scommessa ippica a quota fissa direttamente sui tavoli del ristorante Trio e Green Paddock, avendo dotato le hostess di nuovi moderni terminali portatili che permettono al cliente di scegliere tutte le tipologie di scommessa effettuabili in ippodromo senza alzarsi dal proprio tavolo.
E’ stata inoltre migliorata ed implementata l’offerta del gioco lecito a distanza sia sull’ ippica che su tutti gli eventi sportivi attraverso il portale on-line BETALL (www.betall.it).
Sarà possibile aprire e ricaricare direttamente, in contanti o con i principali strumenti di pagamento, un proprio “conto di gioco” presso alcuni punti ben identificati all’interno dell’ippodromo e poi giocare comodamente dal proprio smartphone .
In occasione di alcune delle principali serate di corsa a Cesena, saremo lieti di offrire al nostro pubblico un BONUS SPECIALE pari a 10 € immediatamente utilizzabile non appena completata la registrazione.

EMOZIONI IN PISTA DALLA TV E AI CANALI SOCIAL

Cultura ippica e voce ai protagonisti è l’intento che si prefigge anche la storica trasmissione televisiva di Teleromagna “Cavalli in Pista” condotta da Luciano Poggi, nel cui team è stabilmente inserita Chiara Orzeszko, che darà voce ai protagonisti con le sue interviste pre-corsa. La trasmissione andrà in onda sul canale 14 di Teleromagna ed in streaming sulla app dell’emittente ogni serata di corse dalle ore 21.00. Dopo il gradito debutto dello scorso anno tornerà farà parte del cast del salotto tv Roberto Trivisonno “Bob Trivi”, gentleman driver, nome noto nel mondo dell’ippica per la verve con la quale caratterizza la sua trasmissione radio “Race Off” un vero concentrato di ricordi aneddoti e narrazioni ippiche, disponibile già anche in oltre 100 puntate podcast su Spotify e sulle principali piattaforme podcast e di cui preparerà delle “pillole” per gli spettatori del programma.
Anche per la stagione 2020 sono previsti vari appuntamenti con la rassegna di scrittori “Autori in pista” curata dal giornalista Paolo Morelli, grande appassionato e competente di ippica.