Vinovo: le corse di venerdì 23 settembre

ippodromo vinovo

Da un evento all'altro in un susseguirsi di emozioni. Perché l'Ippodromo di Vinovo non sta mai fermo e questa in Italia è la settimana del Campionato Mondiale gentlemen del trotto che unirà idealmente le tre capitali d'Italia, con tappe a Roma, Torino e Firenze. Dodici nazioni partecipanti: in stretto ordine alfabetico Argentina, Austria, Belgio, Canada, Finlandia, Germania, Italia, Malta, Nuova Zelanda, Olanda, Norvegia e Stati Uniti. E i colori azzurri saranno difesi da Elena Orlando Villani, già in questa stagione ottima seconda nel Campionato Europeo Amazzoni disputatosi in Svezia.
Ogni ippodromo italiano scelto per la manifestazione programmerà tre corse sulla distanza del doppio chilometro cui parteciperanno otto cavalli con guide ad estrazione. A Roma la giornata inaugurale del mondiale, questa sera (21 settembre), con le prime tre corse del Mondiale sulla pista delle Capannelle. Passaggio del testimone a Torino, dove tutto il gruppo dei partecipanti giungerà nella giornata di domani per una visita alla città. Poi venerdì 23 la giornata di corse all'ippodromo di Vinovo con la quarta, quinta e sesta prova del campionato del mondo amatori. Terza giornata di gare sabato 24 a Firenze che ospiterà anche il Federnat, il GP Lotteria dei gentlemen con tre batterie e la ricca finale, una manifestazione che si svolge dal 1982 (qui l'Italia schiererà Filippo Monti).
Venerdì 23 però non solo gentlemen a Vinovo. Otto le corse complessive, al via dalle 14.25 e centrale di giornata con il Premio Capitali d’Italia, doppio km con soggetti al via su tre nastri: Ugolinast e Santo Mollo hanno voglia di tornare a timbrare il cartellino della vittoria e l’avversaria principale sarà Baltimora Lux, allieva di Fausto Barelli e Pietro Gubellini.

Non poteva mancare il Premio Torino per puledri di due anni, in nove dietro le ali dell’autostart sul giro e mezzo di pista. Come sempre ingresso gratuito e possibilità di pranzare presso l'Hippo-Ristora affacciato sulla pista.