Merano: le corse di domenica 2 ottobre

ippodromo merano

La programmazione delle corse all’ippodromo di Maia entra nel mese di ottobre, con uno sguardo e un’onda emotiva ancora rivolta alla kermesse dell’ultimo fine settimana, nel teatro ormai vestito di spettacolari colori autunnali.
Dal punto di vista tecnico la prova d’apertura intitolata alla memoria dell’allenatore Francesco Scaglione propone il confronto tra alcuni validi steeplers, tra i quali si potrebbe propendere per Gap Pierji dopo un interlocutorio tentativo in cross del baio di casa Aichner. Vinci per Noi è soggetto piuttosto regolare e darà la sua linea seppur con peso severo, stesso discorso per Dorian Tango che in stagione si è ben comportato. Kapjahr non è nel suo miglior momento come Mensch ma il peso ed il terreno potrebbero venire incontro ad entrambi.
I siepisti di tre anni in handicap, sono impegnati nel Premio Spegasso memorial Carlo Ferrari, nel quale, seppure gravato, Dream in Blu può mettere in campo una certa attitudine e buone frequentazioni, in opposizione al quale proverà a mettersi in luce Scarlet Willow con Hechisera Billy potenziale antagonista. Anche i siepisti di quattro anni alle prese in handicap e qui si intravede un bel duello tra il regolare Icare de Sartuque ed il cresciuto Nizami. Bobolanea sul prevedibile progresso ha i mezzi per interferire senza escludere una buona prova da parte di Thistleton e Dopo di Me.
Non poteva mancare un confronto tra gli anziani e qui va in scena una corsa con tanti interrogativi con alcuni validi soggetti al rientro e poco valutabili. Il nome giusto potrebbe rivelarsi, date le premesse, Namoum spesso positivo. I qualitativi Caroubier e Overly Sweet hanno chiaramente la qualità per risultare competitivi, l’ospite Boule de Neige a Maia ha già fatto buone cose in passato e si ripresenta con ruolo tutto da scoprire. Dalton farà come sempre la sua parte.
Nelle corse in piano prova piuttosto incerta sul miglio per amazzoni e cavalieri, nella quale sono in tanti a giocarsi un ruolo da protagonisti tra questi Ginger e Fred, Big Riot e Ficus Jode tutti in forma nel periodo.
Una incerta corsa Tris chiude invece la giornata, proviamo a selezionare alcuni nomi e tra questi Evil Weapon , Val Winkle e Maranero recente vincitore. Rientrano tra i possibili protagonisti anche le femmine Gaeta, Luxury Tax e Voluntary , riservando a Jackson e Bella Idea il ruolo di interessanti opzioni alternative, per provare ad indovinare una bella e remunerativa tris con pochi euro.
Nota a parte, rientrato nel fine settimana Josef Bartos, vincitore con L’Estran del Gran Premio Merano Alto Adige e con Zanini della Gran Corsa Siepi coi colori gialloneri del team Aichner, in testa alla classifica per vittorie in stagione troviamo ora Lukas Matusky con 13 successi davanti a Jan Faltejsek con 12 e Pavel Slozil jr con 11, e la lotta in queste giornate finali si preannuncia vibrante.
La giornata di corse prenderà il via alle ore 14.30 con apertura della struttura alle ore 12.30 e potrà essere seguita integralmente mediante il live stream predisposto sul sito dell’ippodromo. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare i programmi di corse di giornata dal medesimo sito. Continua con grande successo la proposta delle visite guidate alle piste da corsa (ritrovo un’ora prima dell’inizio delle corse, al prezzo di 10,00 e ticket ridotto a 2,00 per gli ospiti degli Hotel Partners) ed i giri in sella ai ponies con accompagnatore per i più piccoli.
Il pomeriggio di corse sarà come sempre allietato dalla musica dal vivo (ospiti della giornata Joe Chiericati e Alessandro Musella), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con le specialità del ristorante, della champagneria e della gelateria, sempre in ottemperanza alle disposizioni in materia di sicurezza.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.