Arcoveggio: resoconto di domenica 4 dicembre

Ippodromo Bologna

Graziata da Giove Pluvio, la domenica del trotto bolognese si è dipanata in un piacevole e intenso pomeriggio aperto dalla vittoria di Daisy Grif e Matteo Zaccherini, che in 1.16.7 hanno fatto valere i diritti di una classe superiore contro le comunque positive Duchessa Ssm e Dudovica Jet. Puledri in pista alla seconda corsa  e considerevole primo piano per i favoriti  Everyday Bi e Mauro Biasuzzi, passati a condurre dopo mezzo giro di pista e vincitori  nei confronti di  Esotica Si ed Elsy Dei Greppi. La terza corsa ha visto nuovamente in scena gli amatori del trotto, protagonisti di  un miglio che ha sancito l’en plein dei due portacolori di Gioacchino Esposito, Amarcord Matto e Broni Del Sauro, giunti nell’ordine e nelle mani rispettivamente del titolare e di Giuseppe Leanza, con Bacau di Casei giunto al terzo posto. Nel prosieguo, alla quarta, percorso di testa vittorioso per Enterprise As che ben interpretata da Gianni Targhetta ha rifinito la sua performance alla media di 1.18.6 nei confronti di  Esplosivo Gso e di  Evanti Spritz. Alla quinta “PREMIO SECONDAMANO” successo per i toscani Conrad di Poggio e Massimo Barbini, veloci alla giravolta e grintosi nel difendere in 1.16.7  la leadership su Ciliberti e su Charlize Rum.  Alla sesta manche pomeridiana una caduta dopo seicento metri di gara  ha costretto i cavalli ad un secondo start che ha sancito la vittoria in 1.16.7  di Demetrio Ama interpretato da  Natale Cintura, secondo posto per Ducky Baba e  terzo per Demon Pax. La giornata si è conclusa con un handicap sul doppio chilometro abbinato alla tris nazionale, conquistato da Barni Lenny e Marco Stefani, vincitori dopo arrivo serrato nei confronti del globe trotter di training e proprietà austriaca Uranosky Etoile e di  Zax Club.   
Numerose sono state anche le attrazioni rivolte alle famiglie che durante lo spettacolo delle corse al trotto hanno potuto cimentarsi in prove in sella ai pony, coordinate dallo staff del Bologna Equestrian Center, realizzare decorazioni natalizie e  visitare le scuderie a bordo dell’Hippotram.  La giornata, abbinata al primo appuntamento della kermesse “Natale Con i Cavalli  2ND Edition”,  ha visto anche la partecipazione dell’Associazione  Culturale “Il Ponte della Ponte della Bionda” e nel corso del pomeriggio il presidente Fausto Carpani e alcuni soci hanno presentato al pubblico presente le attività che svolge questa importante realtà del Quartiere Navile.
Il pubblico dell’ippodromo ha inoltre potuto gustare le delizie proposte dallo stand gastronomico “I Matti per la Polenta”, presente nel parterre.  
PROSSIMO APPUNTAMENTO: GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
Dalle ore 12.30 -  Tipicità gastronomiche con arrosticini e caciocavallo fuso, laboratorio “Babbo Natale ti aspetta in compagnia dei suoi Elfi”, prove di basket con Salus Pallacanestro e Hippotram per visitare le scuderie. Inizio corse ore 13.30, animazioni inizio ore 14.00.