Arcoveggio: le corse di sabato 13 aprile

Ippodromo Bologna

L’ippodromo di Bologna concluderà la seconda settimana di aprile con un convegno di corse che vedrà sette round agonistici, capeggiati da un confronto, collocato come terza corsa,  riservato  a soggetti di quattro anni, impegnati sulla distanza del doppio chilometro e la partenza ai nastri.
La giornata si aprirà  con i gentlemen e l'atteso match tra Fitzgerald Effe e Forte Dei Marmi, interpretati dai bolognesi doc  Matteo Zaccherini e Vittorio Miniero, mentre Filip Holz e Michela Rossi saranno le terze forze in campo. Alla seconda corsa, undici esponenti della leva 2021, in pista con i professionisti,  cercheranno  la prima vittoria in carriera con Florida Spav e il lanciato Ferdinando Pisacane in grado di risalire dalla seconda fila per venire a capo di agguerriti binomi come quelli formati da Fibi Spritz/ Andrea Farolfi, Fede Dipa/ Manuel Pistone e da Fatidique/Maurizio Cheli.
Alla terza corsa, clou di giornata, andrà in scena un handicap riservato ai cadetti con Epcot Bi ad inseguire cinque coetanei e chiamato a confermare i progressi dimostrati a Milano in occasione della prima uscita italiana dopo la lunga, ma infruttuosa, campagna francese. Il portacolori campano, improvvisato da Manuel Pistone, troverà  sulla sua strada validissimi avversari come El Remo Light, Ecuador Cr, con Antonio Di Nardo in sulky ed Elton Bi, ospite marchigiano portato in gara da Edoardo Bacalini. I quattro anni saranno in scena anche alla quarta corsa per un miglio in rosa che potrebbe prendere la strada delle Marche con Elizabeth Rek prima scelta su Elsa Cis ed Evanue Degliulivi, attenzione anche a Eva Big.  Alla quinta corsa, saranno in  scena i cavalli di cinque e  sei anni, impegnati in una prova davvero “intricata” con Danielino e Don Amore Como a rendere difficile il rientro alle gare dell’atteso Davide. Da seguire anche le chance Cristal Dancer, altra candidata alla vittoria di una contesa praticamente priva di figure di secondo piano. Alla sesta, ancora  i cavalli  “anziani” in pista   per un handicap a trazione anteriore con Copen Chuck Sm e Antonio Di Nardo in grado di inscenare una fuga vittoriosa su Danubio Holz  e Zumba Pizz. Difficile, ma non impossibile, la risalita delle penalizzate Cabiria Gso e Anita Spritz. Si chiuderà con un miglio, sempre riservato a cavalli esperti, che avrà nel velocista, guidato da Marco Volpato Verduzzo Mdm, il principale candidato al successo nei confronti di Zodiaco Dorial e del compagno di allenamento Atos Dei Veltri. 
Durante le giornate di corse è possibile pranzare al ristorante self-service delle scuderie, per informazioni 346 8597999 .
PROSSIMO APPUNTAMENTO: Giovedì 18 aprile, inizio corse ore 15.00.