San Rossore: Criterium Golden?

Ippodromo San Rossore

Sabato 9 dicembre 2006 si disputa la nona giornata della riunione autunnale 2006 a San Rossore, con inizio alle ore 13.30.
Che spettacolo!!! Una Listed Race, un Handicap Principale, la Tris, 120 partenti, i migliori fantini italiani in azione: non manca niente per una giornata che si preannuncia eccezionale.
Partiamo dal Criterium di Pisa, listed sui 1.500 metri con 18 concorrenti al via. GOLDEN DYNAMIC ha vinto Rumon e Fiuggi, mettendo in mostra grande talento. Ha fallito solo il Gran Criterium (Gruppo 1) nel quale terminava tra i battuti al pari di MORIWOOD che ha a disposizione la monta di Dario Vargiu. Il figlio di Morigi, dopo due affermazioni non si è dimostrato all'altezza dei primi della classe ma in questo contesto è uno dei più attesi, così come il compagno d'allenamento FURMENTUN, che dopo un negativo debutto, ha vinto due belle corse a Roma. Lo scorso anno Dionisia era la favorita del Criterium, ma deluse le aspettative: a 12 mesi di distanza il fratello DANAO, sempre con i colori della Razza dell'Olmo, cercherà di vendicarla, anche se il terreno (probabilmente faticoso), non sarà dalla sua parte. Si è già piazzata in listed la femmina WHITE SNOW, mentre la forma locale sarà forte di YERUSHALAIM e SANRIPOLI, entrambe vincitori all'ultima uscita.
Il vincitore del Criterium nel 2005 fu VILLA SCIARRA che sabato si presenta da favorito nel Premio Rosenberg, handicap principale sui 1.500 metri, con in sella Mirco Demuro. Per lui non sarà una passeggiata (20 al via, 7 esclusi alla dichiarazione dei partenti), e la sua compagna di scuderia EMISPHERE, (vincitrice del Rosenberg 2005) in coppia con Fabio Branca, è una degli avversari più insidiosi. Corsa di qualità che annovera al via anche SLAPPER (Premio Pisa 2004), FAST GATE (plurivincitore anche in Francia), SCABIUN (Rosenberg 2003 e 4 volte a segno nel Premio Livorno), AMBOHITRA e TEBAGE DELLE VIGNE, sempre sulla breccia nell'annata. Insomma, una gran bella corsa.
Poteva mancare la corsa Tris? No, e il Premio I Sellai di Pisa, è la Tris del caffè che questa volta è riservata ai G.R. e alle Amazzoni. SAND SEEKER è il top weight, e nonostante gli 81 chili in sella, è ben montato dal popolare Miki Cadeddu. E' in gran forma GOLDEN DUSHY, che è la base per questa Tris, mentre sembra maturo per un risultato positivo MR LYCIUS.
Prossima giornata di corse: DOMENICA 17 DICEMBRE 2006