Mag 8

Arcoveggio: 4° Palio delle Felsinarie

Bologna rievoca ancora una volta il suo glorioso passato, con l'Ippodromo Arcoveggio teatro domenica 13 Maggio del Palio delle Felsinarie, quarta edizione per il Palio che contrappone i 9 Quartieri cittadini, abbinati ad altrettanti cavalli: una corsa al trotto emozionante, con una rosa di partecipanti ricca di prestigiose individualità, incastonata in una domenica da vivere tutta di un fiato, in un ippodromo gremito di cortei, figuranti, pubblico e bambini.
Nove i cavalli ed i guidatori in scena nel Palio dei Quartieri, una corsa che regala chance a tutti i partecipanti e che non mancherà di offrire spunti tecnici rilevanti, con un miglio da percorrere dal quale ci aspettiamo un rilevante responso cronometrico, non meno prestigioso delle precedenti edizioni. Ad aggiudicarselo furono rispettivamente: nel 2004 il Borgo Panigale con il cavallo Bordeaux As, nel 2005 il Quartiere Porto con Dumper Roc e l'anno scorso il San Vitale con Fotoboy Diamant.
Tanti gli eventi di spettacolo ed animazione che faranno da cornice alla grande sfida, coinvolgendo le scuole e gli abitanti a fare il tifo per i rappresentanti del proprio Quartiere.
Ci saranno da sventolare per tutti le bandierine con gli stemmi ed i colori dei 9 Quartieri, ed un Laboratorio Creativo per i bambini, che potranno realizzare così proprio il loro guidoncino.
L'iniziativa si propone infatti di coinvolgere sempre di più le scuole e gli abitanti a riconoscersi nel proprio Quartiere, creando uno spirito di gruppo, applaudendo il Gonfalone portato dai rispettivi rappresentanti, e facendo il tifo per il cavallo abbinato al proprio Quartiere.
La corsa del Palio sarà preceduta da una sfilata con armigeri e gli stendardi dei Quartieri, per rievocare l'atmosfera che si viveva a Bologna quando nei secoli passati si correvano molteplici palii, almeno dieci, alcuni al galoppo e altri al trotto.
Poi l'HippoTram, cioè il trenino elettrico per visitare le scuderie, il maxiscivolo gonfiabile nel parco giochi, il mercatino, palloncini, omaggi e sorprese.

Speciale per le Scuole: l'Ippodromo Arcoveggio offrirà alla CLASSE che interverrà più numerosa il 13 maggio ad assistere al "PALIO DELLE FELSINARIE fra i QUARTIERI DI BOLOGNA"
una Visita guidata al Centro di Allenamento per Cavalli trottatori IPPOCAMPUS
(sito in Via Mori - Loc. Gallo di Castel San PIetro BO).

L'ingresso è gratuito per i bambini e per le signore

Questa news è stata letta 591 volte dal 8 Mag 2007