Mag 20

Capannelle: il Derby Day

Ippodromo CapannelleUna giornata da vivere tutta da un fiato quella del Derby Day domenica all'Ippodromo Capannelle (alle 15,20 il via alla prima corsa fino alla ottava che sarà anche tris straordinaria alle 19,10) con tre pattern, due listed, ottantaquattro partenti, un bonus di 150.000 euro in più per il vincitore se solo saprà battere il record della corsa e tanti ospiti stranieri a nobilitare la riunione di corse più attesa di tutto l'anno.
Il "Nastro Azzurro" è in programma come quinta corsa alle 17,35.
RAI 3 trasmetterà il Derby in leggera differita a partire dalle 17.55 (telecronista Claudio Icardi, regista Umberto Orti). Per 2400 metri silenzio tombale fino ai 400 finali quando si alzerà l'urlo di incitamento della folla e i cavalli lotteranno allo spasimo per contendersi la vittoria . Ci proveranno in 14 e tra costoro anche quattro stranieri ospiti graditissimi a rendere incerta e ancora più appassionante la corsa. Temutissimo il tedesco Shrek, un allievo di Andreas Wohler, forte della sua affermazione in patria in corsa di gruppo tre, un viatico troppo buono per non farne quasi il favorito.
Sempre dalla Germania arriverà anche Fighting Johan.
Da oltre Manica si muoveranno Zar Solitario, portacolori dello Sceicco Mohammed affidato alla monta di Lanfranco Dettori, che ha già saggiato i nostri nel Botticelli e che torna bellicoso.
Non iscritto nei tempi e come previsto dal regolamento ha pagato la somma di euro 55.080 a conferma delle assolute ambizioni del team di Michael Johnson. Con lui anche Habalwatan un allievo di Clive Brittain terzo nelle Dee Stakes, gruppo tre. Pericolosi, cosi vanno definiti i nostri ospiti ma la "linea Maginot" degli italiani potrebbe tenere. Rob's Love stavolta a pari peso con Zar Solitario rilancia la sua candidatura, Il Cadetto, il leader giovanile è tornato alla ribalta , Sopran Promo è il dernier cri di casa Grizzetti, trainer che sta facendo faville, Depp è l'alfiere della Nuova Sbarra, la bandiera del nostro galoppo. Sarà una corsa emozionante e assolutamente da non perdere ma il pomeriggio non potrà essere solo Derby. Grande selezione durante tutta la giornata. Nel D'Alessio sui 2400 metri i vecchi daranno vita ad una corsa con i fiocchi di ottimo livello. In campo in otto contro lo straniero Harar che è battibile da Vol de Nuit oppure Exibit One, i nostri migliori con Speciano e il cresciutissimo Place in Line. Nel Tudini saranno di turno i velocisti ed anche qui ospiti stranieri come Hinton Admiral annunciato molto pericoloso, Santiago Atitlan che è stato già terzo nel nostro Umbria in novembre, Ricine inviato di Rohaut ma sulla loro strada i nostri non staranno a guardare. Dream Impact esige il pronostico, Per Incanto affascina , Krisman non ammaina la bandiera, Shakee's Song e Solzah sono due femmine terribili. Milleduecento metri da vivere in apnea ma ci sarà da diverirsi anche con il Righetti sul miglio per i tre anni arricchito da un altro ospite dello Mohammed che si chiama Champery alle prese con i reduci dal Parioli come Ladak , Moriwood e King Etoil.
Per i più anziani il Baldassarri sui 1400 con dieci nelle gabbie tutti di notevole spessore ed infine la corsa tris a coronamento di un pomeriggio ma dovremmo dire di una giornata indimenticabile. In 14 e tutte femmine nel Perretti con un pronostico incerto al massimo.

Questa news è stata letta 833 volte dal 20 Mag 2007