Giu 16

San Siro: domani una giornata importante

Milano, domenica 17 Giugno 2007, dalle 13.30: c'è aria di grandi eventi, di vacanze, di allegria e di divertimento all'Ippodromo del Galoppo di San Siro. Gran Premio di Milano e Oaks d'Italia oltre al Gran Premio d'Italia e al Premio del Giubileo: il Galoppo delle grandi occasioni darà vita ad uno spettacolo entusiasmante per tutti gli appassionati e affascinerà sicuramente anche il pubblico non tipicamente ippico.
Spettacolari corse sul filo dei secondi, i Grandi Premi più importanti della stagione Primavera/Estate del Galoppo milanese, incorniciati da eventi per tutti con una madrina d'eccezione: la SICILIA presentata a Milano dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti.

IL PROGRAMMA della GIORNATA

LE CORSE: l'Ippodromo del Galoppo presenta un convegno eccezionale con un programma di assoluto livello internazionale, che assegnerà al traguardo oltre 900.000 euro di premi ai migliori.

GRAN PREMIO DI MILANO: l'evento più rappresentativo del galoppo milanese, fondato nel 1889 come Gran Premio del Commercio diventa nel 1932 Gran Premio di Milano, è la prima grande corsa dell'anno che mette a confronto i tre anni con i cavalli anziani. I cavalli provenienti da tutto il mondo correranno per aggiudicarsi questo ambitissimo trofeo. La sua classica distanza di 2.400 metri, il selettivo tracciato milanese considerato tra i più elitari a livello internazionale, sicuramente il più prestigioso d'Italia, - San Siro è l'unico ippodromo al mondo ad essere stato dichiarato monumento nazionale - e la sua collocazione in giugno, lo rendono un esame ideale e severo per la consacrazione nell'elite del galoppo internazionale.

OAKS D'ITALIA: l'evento “in rosa” per eccellenza, l'esame delle femmine di tre anni che consente di inserire l'Italia tra i Paesi maggiormente rappresentativi nel quadro dell'allevamento del purosangue inglese: il cavallo selezionato per le corse al galoppo. Si corre in pista grande, sui 2.200 metri per una dotazione complessiva di € 396.000: la vincitrice senz'altro indicherà un riferimento importante per la selezione e l'incremento delle razze equine: fine prioritario delle corse.

GRAND TOUR SICILIA 07: UNA TERRA CHE RACCONTA. La Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Comunicazioni e Trasporti propone una vetrina davvero speciale ed offre all'evento sportivo i sapori, i colori, i profumi e la cultura della propria terra. Nel parterre della Tribuna Principale sarà allestito il Villaggio dedicato a GRAN TOUR SICILIA 2007: un modo speciale per invitare i milanesi in Sicilia. Mare, montagna, città d'arte, storia, parchi archeologici e naturali, golf o, più semplicemente, qualità e dolcezza del vivere a solo poco più di un'ora da Milano. Entusiasmanti proposte ed occasioni di viaggio e soggiorno si possono trovare nello spazio dedicato alla promozione turistica.

GUSTI DI SICILIA “Assaggia” la Sicilia! Una serie di degustazioni di prodotti tipici siciliani sono a disposizione del pubblico come invito concreto e come piccolo assaggio di ciò che si trova nella bellissima isola. Alcune importanti Aziende siciliane saranno presenti con i loro prodotti con angoli di degustazione: rosoli, granite, prodotti tipici della tradizione siciliana … aspettano il pubblico nel Villaggio Siciliano.

UN IPPODROMO A MISURA DI BAMBINO!
Come sempre grande attenzione ai più piccoli che saranno coinvolti in attività di animazione e giochi e potranno divertirsi con gli amatissimi amici pony.

IL MAGICO MONDO DEI PONY: dalle 14.30 i piccoli ospiti possono provare l'emozione di salire in sella o guidare un sulky con la supervisione di esperti istruttori della Scuola Ufficiale A.S.C.I.E. che li accompagnano in un'insolita visita del parco degli ippodromi e del nuovissimo “Ponodromo”, pista di trotto in miniatura con le caratteristiche di una vera pista da corsa.

GIRO DI SICILIA: come in un gigantesco “gioco dell'oca” è allestito un tabellone/percorso che rappresenta la Sicilia, le sue principali città e i suoi luoghi significativi. Ci sono gare di abilità, prove fisiche, indovinelli, oggetti da costruire o trovare, risposte da dare …. e naturalmente bellissimi premi.

Questa news è stata letta 858 volte dal 16 Giugno 2007