Set 24

Merano: Emozioni vince nel Premio Tagliabue

Ippodromo MeranoEttore Tagliabue, che da grande uomo di cavalli quale era, non avrebbe sminuito alcuna corsa, sarà sicuramente fiero del risultato di questa di oggi a lui intitolata. I tre anni scesi in pista hanno onorato il suo nome consegnando la palma della vittoria ad Emozioni debuttante per il training di Paolo Favero ed il colori della Scuderia D’Altemps. Corsa palpitante e nobilitata dalla lotta in retta d’arrivo tra Socrepes favorito al “tot” ed il baio che Raffaele Romano ha magistralmente interpretato. Pari sull’ultima siepe i due hanno ingaggiato strenua lotta e gli stewards hanno azionato la sirena per verificare se vi fosse stata una deviazione malandrina del vincitore ai danni dello sconfitto. La ripresa frontale fuga ogni dubbio in proposito evidenziando che lo spostamento lieve di Emozioni è stato accentuato da quello di Socrepes da sinistra verso destra, tanto da far apparire in prima istanza, molto più vistoso il leggero spostamento di Emozioni sulla propria sinistra. Poco da dire per i battuti Galandas, Sarabanda Heat e Miss Gabriella finiti ad oltre quindici lunghezze dai due in lotta.
Maia da sempre ha un calendario molto ricco di prove per i giovani saltatori che da qualche anno è andato addirittura impreziosendosi di contenuti tanto da far si che, il Premio Tagliabue, pur rimanendo corsa della tradizione, non sia più l’unico evento di spicco loro dedicato. Logico dunque pensare che gli allenatori scelgano di indirizzare a questa o quella prova i loro allievi, sfruttando al meglio le occasioni che il calendario loro offre. Questo per dire che il successo di oggi di Emozioni aggiunge un tassello al mosaico dei siepisti di tre anni ponendolo tra i migliori in campo nazionale, ma non lo completa lasciando alla listed Premio Val D’Adige di domenica prossima ed al Premio degli Steeple Chase d’ Italia del 13 ottobre (Gruppo II) questo compito.
Secondo con Socrepes, Dirk Fuhrmann s’è preso la rivincita in sella ad American Skin col quale ha battuto Romano e Sfizioso Mix dopo lotta strenua, nello steeple della giornata, interrompendo così un digiuno di vittorie che non gli è congeniale e riuscendo anche a bissarlo grazie al centro in cross con Calcaturk.

Questa news è stata letta 789 volte dal 24 Settembre 2007