Arcoveggio: nel segno della Tris

Ippodromo Bologna

Negli occhi la splendida vittoria di Algiers Hall nel Continentale e l'ennesimo sigillo di un 2007 forse irrepetibile del grande Enrico Bellei, a segno anche con Grande Armee nel Filly: vivide immagini che ci accompagnano alla corsa Tris nazionale di oggi, dedicata all'ingegner Riccardo Grassi, importante personaggio dell'ippica e indimenticato Presidente della Società Cesenate Trotto.
Epilogo di un riuscito pomeriggio che inizierà alle ore 15.00, la prova principale raduna dietro le ali della macchina diciotto cavalli di quattro anni sulla distanza del miglio. Il contesto è qualitativo ed incerto, impreziosito dalla partecipazione di alcuni dei migliori driver del panorama nazionale.
Una aitante inquilina della prima fila, la milanese Garuda Car, è ben guidata dall'esperto Sciarrillo, che l'annuncia al top della condizione. All'estremità della seconda fila si avvieranno il talentuoso figlio d'arte Gulliver Grif e la veloce beniamina locale Gabella Dj, il primo affidato al globe-trotter Paolo Leoni, la seconda assecondata dalla classe di Fabrizo Ciulla. Spostiamo ora i riflettori verso la terza fila, con il veneto Galeb da seguire: lo ricordiamo vincitore in schema analogo in una delle ultime giornate del giugno by night. La lady di ferro Guantamela, in attesa del ritorno alle redini lunghe dell'infortunato Andrea Baveresi, cercherà il podio assieme al bravo Antonio Greppi, lasciando a Goteborg Nor il ruolo di outsider, seppur di lusso.
Incerto anche il sottoclou, un miglio per i tre anni nel quale almeno quattro sono i candidati alla vittoria, dal ben situato Ioachin al veloce Iceberg Stars, passando per la tenace Invicta e chiudendo con Ivory Stars.
Il convegno aprirà con un'affollata sfida per i nati nel 2005, le promesse del trotto italiano che dal luglio di quest'anno hanno iniziato il lungo iter agonistico e che giovedì 4 ottobre offriranno il saggio delle loro doti atletiche in occasione del Criterium Arcoveggio, regalando nel frangente indubbie chance a Like A Virgin.
Gentlemen in vetrina alla seconda corsa, con Import Fp/Alessandro Raspante in cima alle preferenze, mentre alla terza Bizzoso Ral cerca un successo dal sapore ormai dimenticato, e Felipe di Casei è il soggetto da seguire alla quinta. La Tris si avvicina, ma non prima di aver dato largo spazio alle prestazioni vincenti di Gertrude alla sesta corsa e di Francis Code all'ottava.
Per tutti l'appuntamento successivo all'Arcoveggio è sabato prossimo, inizio corse alle 14.45.