Mag 14

Arcoveggio: i migliori Driver Italiani nei Palii

Ippodromo Bologna - Palio delle FelsinarieBologna in festa per una domenica da vivere con intensità all'Arcoveggio, teatro della disputa del Palio dei Quartieri, giunto alla terza edizione e del battesimo ippico del primo Palio dei Comuni della Provincia: due corse emozionanti nelle quali i migliori driver italiani si sono dai appuntamento sotto le Due Torri. Grande attesa per vedere chi si aggiudicherà quel Palio vinto nel 2004 da Pietro Gubelllini con Bordeaux As per il Quartiere Borgo Panigale, e nel 2005 da Giorgio Carini con Dumper Roc per il Quartiere Porto, in un ippodromo gremito di cortei storici, sbandieratori, figuranti, pubblico e bambini. Con in più l'HippoTram, il trenino per visitare le scuderie, il mercatino medievale, animazioni, parco giochi e omaggi per i bambini e bandierine dei Quartieri da sventolare per fare il tifo !
Un miglio da percorrere e nove ottimi interpreti al via, questa la ricetta del 3° Palio dei Quartieri, settima corsa, con un allievo di Pietro Gubellini in grande evidenza dopo una carriera americana in prima categoria, Muscle Bound (abbinato al Quartiere Navile), sul quale i tecnici ripongono notevoli aspettative, anche in chiave stagione classica. La prova si presenta comunque assai equilibrata, con l'ardente Gilla du Ling (Quartiere Porto) alla corda, pronta a giocarsi le proprie chance all'avanguardia, per nulla timorosa dei progressi di Dickens Lj (San Donato) e dell'esperienza di Aculeo (Borgo Panigale), temendo, piuttosto, lo scatto dell'estroso Meadowbranch Quoin (Savena) e la classe di Amnesiac (Santo Stefano), la proposta di Enrico Bellei. Nessun comprimario al via e spazio nel pronostico anche per Fotoboy Diamant (San Vitale), un tedesco sul quale si appuntano le speranza di Gerhard Biendl, esperto conoscitore della realtà italiana, che indica in Corona Bluestone (Reno) ed Eldora King (Saragozza) gli avversari più temibili. Un nutrito plotone di 15 cavalli anziani si disputerà poi il 1° Palio fra i Comuni della Provincia, ottava corsa del programma, con la distanza dei duemila metri ed i nastri a complicare il pronostico, che comunque sembra orientato sui penalizzati. Dalla Lombardia, carico di speranze ed in grande forma, giunge Explorer As (Comune di Monteveglio), sul quale Tiberio Cecere sale all'insegna dell'ottimismo, mentre il capolista dei driver italiani, Enrico Bellei, vuole regalare la vittoria al Comune di San Pietro in Casale abbinato al suo Baldiun Gius, con Roberto Vecchione e Comanchee Wise (Castiglione dei Pepoli) a completare un terno di grande talento.
Alle 14.45 il prologo e subito un match Bellei/Vecchione a scaldare la scena, Flinstone Om e Fresia Spin i soggetti loro affidati mentre alla seconda il vero candidato alla vittoria è Pietro Gubellini grazie al suo Gengis Khan Alca, che lascia il proscenio alla terza al progredito Escort Bi, sul quale si diletterà il gentlemen Michele Canali. Bella la quarta corsa, con Flower Bigi al rientro dopo una carriera giovanile da primattrice interrotta da qualche problema fisico ora superato, mentre alla quinta Eligio Alca potrebbe rendere davvero memorabile la domenica di Pippo Gubellini, il quale alla nona interpreta nel ruolo di catch –driver la qualitativa Estate D' Orio, favorita tecnica di una contesa nella quale può stupire la ben situata Delixial.
Poi l'Arcoveggio saluta, “riposa” per due settimane e riprende venerdì 2 giugno con l'evento più prestigioso della sua estate: il Gran Premio della Repubblica.

Albo d'oro PALIO DEI QUARTIERI

anno: 2004
Quartiere: Borgo Panigale
cavallo: BORDEAUX AS
guidatore: P.Gubellini
scuderia: Sc.Ferdimar
tempo al km.: 1.13.1

anno: 2005
Quartiere: Porto
cavallo: DUMPER ROC
guidatore: G.Carini
scuderia: Sc.Sant'Eusebio
tempo al km.: 1.13.4

3° PALIO DEI QUARTIERI
Cavalli e guidatori
QUARTIERI DI BOLOGNA

1. GILLA DU LING, M. Rivara
PORTO

2. DICKENS LJ, F. Virzi
SAN DONATO

3. ACULEO, V. Palio
BORGO PANIGALE

4. MEADOWBRANCH, Lorenzo Baldi
SAVENA

5. AMNESIAC, Enrico Bellei
SANTO STEFANO

6. FOTOBOY DIAMANT, Gerhard Biendl
SAN VITALE

7. CORONA BLUESTONE, A. Farolfi
RENO

8. ELDORA KING, Roberto Andreghetti
SARAGOZZA

9. MUSCLE BOUND US, Pietro Gubellini
NAVILE

1° PALIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
Cavalli e guidatori
COMUNI

1. CICO, Cr. Rossi
VERGATO

2. CORAGGIOSO, I. Malacarne
SALA BOLOGNESE

3. BALIO MN, M. Chiarini
BOLOGNA

4. AYRTON COBRA, Roberto Andreghetti
OZZANO DELL'EMILIA

5. ESTREMADURA OM, S. Breccia
CASTEL DEL RIO

6. BRITNEY TROT, D. Hultberg
MORDANO

7. SIMB RISING SUN, G. Contri
GRIZZANA MORANDI

8. ESTHER DEL RONCO, A. Gocciadoro
CASALECCHIO DI RENO

9. STARO TENNESSEE, L. Farolfi
MEDICINA

10. LADY MARIELLE, D. Dallolio
CASTEL GUELFO

11. ITS ALL OR NOTHING, B. Marigliano
SAN GIOVANNI IN PERSICETO

12. RONJA CAPE, T. Nilsson
CASTEL DI CASIO

13. EXPLORER AS, M. Baroncini
MONTEVEGLIO

14. BALDUIN GIUS, E. Bellei
SAN PIETRO IN CASALE

15. COMANCHEE WISE, M. Orlando
CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Questa news è stata letta 1077 volte dal 14 Mag 2006