Giu 13

San Siro: la grande domenica milanese

Ippodromo MilanoMilano, domenica 15 Giugno 2008, (con apertura dei cancelli dalle 13.30): c’è aria di grandi eventi, di allegria e di divertimento all’Ippodromo del Galoppo di San Siro. Oaks d’Italia e Gran Premio di Milano oltre a Gran Premio d’Italia, Premio Vittorio Crespi, Premio Bersaglio e 75a Royal Mares.
Il Galoppo delle grandi occasioni darà vita ad uno spettacolo entusiasmante per tutti gli appassionati e affascinerà sicuramente anche il pubblico non prettamente ippico. Spettacolo, agonismo, verde, i Grandi Premi più importanti della stagione Primavera/Estate del Galoppo italiano, incorniciati da eventi per tutti.
IL PROGRAMMA della GIORNATA
LE CORSE: l’Ippodromo del Galoppo presenta un convegno eccezionale di 8 corse con un programma di assoluto livello internazionale, che assegnerà al traguardo oltre 1.000.000 euro di premi.
GRAN PREMIO DI MILANO: l’evento più rappresentativo del galoppo milanese, fondato nel 1889 come Gran Premio del Commercio diventa nel 1932 Gran Premio di Milano; è la prima grande corsa dell’anno che mette a confronto i tre anni con i cavalli anziani. I cavalli provenienti da diverse Nazioni correranno per aggiudicarsi questo importantissimo trofeo. La sua classica distanza di 2.400 metri, il severo tracciato milanese, considerato tra i più selettivi a livello mondiale, sicuramente il più prestigioso d’Italia, - l’unico ippodromo al mondo ad essere stato dichiarato monumento nazionale - e la sua collocazione in giugno, lo rendono un esame ideale e severo per la consacrazione nell’elite del galoppo internazionale. Il vincitore sarà premiato con la Coppa d’Argento offerta dal Sindaco della Città di Milano.
OAKS D’ITALIA: l’evento “in rosa” per eccellenza, l’esame delle femmine di tre anni che consente di inserire l’Italia tra i Paesi maggiormente rappresentativi nel quadro dell’allevamento del purosangue inglese: il cavallo selezionato per le corse al galoppo. Si corre in pista grande, sui 2.200 metri per una dotazione complessiva di € 396.000: la vincitrice senz’altro indicherà un riferimento importante per la selezione e le scelte allevatoriali: fine prioritario delle corse!

1° TROFEO “LA SETTIMANA DELLA SALUTE”
In occasione della manifestazione “La settimana della Salute” organizzata dal Comune di Milano, Assessorato alla Salute, anche gli Ippodromi di Milano partecipano con un Trofeo dedicato. Il programma si sviluppa su tre corse ed il Trofeo è assegnato al fantino che nelle prime due corse con maggior dotazione della giornata precedente il Gran Premio di Milano e nello stesso Gran Premio, totalizza il maggior punteggio. Il Trofeo sarà consegnato dall’Assessore alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna.

“GALOPPIAMO INSIEME”
Gli Ippodromi di San Siro vogliono essere presenti anche nel campo del sociale in collaborazione con Don Mazzi e la Fondazione Exodus per la realizzazione di un evento speciale. La manifestazione, alla sua quarta edizione, prevede una corsa speciale dove le scommesse raccolte saranno interamente devolute alla Fondazione di Don Antonio. Personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, capitanati da Don Mazzi, coinvolgeranno il pubblico nella scommessa della Solidarietà. Per coloro che acquisteranno il coupon scommessa in regalo un binocolo.

UN IPPODROMO A MISURA DI BAMBINO!
Come sempre grande attenzione ai più piccoli che saranno coinvolti in attività di animazione e giochi e potranno divertirsi con gli amatissimi amici pony.
IL MAGICO MONDO DEI PONY: dalle 14.30 i piccoli ospiti possono provare l’emozione di salire in sella o guidare un sulky con la supervisione di esperti istruttori della Scuola Ufficiale A.S.C.I.E. che li accompagnano in un’insolita visita del parco degli ippodromi e del nuovissimo “Ponodromo”, pista di trotto realizzata per il divertimento dei bambini in misura ridotta, ma con le caratteristiche di una vera pista da corsa.
ANIMAZIONE: Truccabimbi e Mago Oscar: per uno spettacolo di giochi, magia e divertimento.
L’ingresso all’Ippodromo è gratuito. Vi aspettiamo!

Questa news è stata letta 926 volte dal 13 Giugno 2008