Torino: una giornata particolare

Come ogni anno, a metà luglio, all'ippodromo di Vinovo c'è una giornata particolare. Anche in questa annata caratterizzata dalle cattive condizioni meteorologiche e da un pessimismo diffuso che pervade il mondo dell'ippica molte speranze si riversano nei puledri che mercoledì 16 luglio inizieranno la loro carriera agonistica. La prima corsa per cavalli di due anni programmata sull'impianto torinese idealmente può essere presa come simbolo per un rilancio del settore, nella speranza di trovare tra i partecipanti il futuro campione che possa riempire le pagine dei giornali per vittorie e successi a ripetizione.
Pronostico assolutamente difficile nel premio Miami alle ore 18,30 per soggetti che hanno solo disputato la prova di qualifica in carriera. Ci si deve affidare al nome dei guidatori ed alle voci di scuderia.
Nel pomeriggio torinese non solo puledri ma anche una prova importante per cavalle che hanno già dimostrato di avere stoffa. Il Campionato Femminile dei Tre Anni elegge la sua reginetta locale che parteciperà ad agosto alla finale nazionale. Libertà di Mar fa sognare il suo proprietario e l'entourage di Marino Lovera che l'ha plasmata corsa dopo corsa ottenendo successi a ripetizione e risultati insperati.
Agguerrito il campo delle antagoniste con Livenza, Scuderia Louisiana, in netto progresso. La presenza di Enrico Bellei nobilita il campo dei partenti e la riunione di corse torinese. La sua Laetitia per i colori torinesi della Scuderia Malù di Alberto Ferrero sarà sicura protagonista della corsa. Una bella edizione del Campionato Femminile dei tre anni che vede al via altri importanti soggetti dalle ottime potenzialità.
Sempre mercoledì 16 luglio si ripeterà, sperando questa volta nella clemenza del tempo, l'appuntamento con l'associazione Campana Marechiaro in Piemonte. Tradizioni, musica e canzoni napoletane allieteranno il pubblico presente già prima della fine delle competizioni. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amici e gli estimatori delle tradizioni partenopee.
Con le corse in pista si inizierà alle ore 18,00 con ingresso gratuito per tutti per finire prima delle 22,00 e poi ripartire con la musica e le canzoni dal vivo dell'Associazione Campana Marechiaro in Piemonte.
Appuntamento successivo per domenica 20 luglio con la Grande Festa dell'Anguria ormai tradizionale appuntamento per gli spettatori dell'ippodromo di Vinovo in concomitanza con la chiusura delle competizioni prima della pausa estiva. Per tutti i presenti fresche fette d'anguria offerte da HippoGroup Torinese e dall'ippodromo di Vinovo per augurare a tutto il pubblico una serena estate e dare appuntamento con le corse al trotto per domenica 31 agosto.