Gen 24

Vinovo: MaPo e rievocazione storica

Ippodromo Torino rievocazione storicaDomenica 25 gennaio all'ippodromo di Vinovo corse al mattino e al pomeriggio con la partecipazione straordinaria dei figuranti dell'Ordine della Fenice, i Templari di Sant'Egidio di Moncalieri.
Il primo di una lunga serie di eventi collaterali che saranno organizzati da HippoGroup Torino a contorno della disputa delle corse al trotto.
L'Ordine della Fenice Templari di Sant'Egidio è un'associazione culturale che ripropone al giorno d'oggi il periodo storico nel quale vissero i Cavalieri Templari della Magione di Sant'Egidio a Moncalieri (1119 – 1314) i quali avevano il compito di difendere e custodire il ponte che attraversava il fiume Po, per giungere a Torino e proseguire sulla via Franchigena. Domenica prossima all'ippodromo di Vinovo saranno montate due tende medievali e una quindicina di personaggi in costumi dell'epoca animeranno un campo montato all'interno del comprensorio. Presentazione di un tavolo d'armi dell'epoca (coltelli, spade, lance, scudi, archi e frecce), di protezioni utilizzate in battaglia come elmi e guanti con una rievocazione completa di quella che era la vita nel secolo dei Templari. Tra una corsa e l'altra a tutto il pubblico saranno presentate dimostrazioni di un duello cortese con spade e bastoni a cura dei gruppi storici Ordine della Fenice e Condotta Mercenaria di Moncalieri, altro gruppo storico rievocativo di ambientazione fine 1300 inizio 1400.
Durante il pomeriggio degustazione gratuita di un piatto medievale, sarà infatti offerta a tutti i presenti una porzione di minestra, simile alla nostra pasta e fagioli, la cui ricetta si può far risalire al periodo storico in questione.
Domenica da non perdere all'ippodromo di Vinovo con corse al trotto già dalle ore 11,10 per continuare nell'attività in pista anche nel pomeriggio dalle 15,00 alle 18,45.
Dal punto di vista tecnico centrale del pomeriggio per cavalli di 4 anni. Lotar bi con Mauro Baroncini in sediolo sembra il maggior indiziato per la vittoria. Contro di lui Longaretti Kyu per l'occasione affidato a Fabio Settimio Mollo. Link Stars in versione Walter Lagorio a chiudere la terna.
Trasmissione in diretta su maxischermo della partita Lecce Torino e possibilità per gli appassionati di effettuare scommesse ippiche e sportive già dalle ore 10,30 presso l'Agenzia HippoSport.
Dal punto di vista ippico occhi puntati sull'anello torinese ma anche sulla prestigiosa pista di Vincennes a Parigi dove nel pomeriggio andrà in scena il Grand Prix d'Amerique nel quale saranno impegnati cavalli italiani, una corsa che rappresenta il campionato del mondo del trotto e che sarà trasmessa in diretta su maxischermo e sul circuito interno dell'ippodromo di Vinovo.
Ingresso gratuito per tutti e navetta a disposizione degli interessati in partenza ogni 20 minuti dal capolinea della linea 4 in corso Unione Sovietica.

Questa news è stata letta 569 volte dal 24 Gennaio 2009