Mag 12

Arcoveggio: la notte bianca in via Corticella

Torna la Festa di strada in via Corticella e ancora più ricca di animazioni e spettacoli: dopo il successo riscontrato lo scorso anno i commercianti scendono nuovamente in campo per ridare la vera connotazione di Bologna, città ospitale per eccellenza e a misura d'uomo. Mercoledì 13 maggio dalle ore 19,30 alle ore 24 spetterà a via Corticella, che per l'occasione verrà pedonalizzata, ad ospitare la Notte Bianca edizione 2009. La Festa di Strada coinvolgerà oltre 100 commercianti in tutta la via e ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Parola degli Organizzatori, Comitato Bolognina 2000 e Ascom Bologna, col patrocinio del Quartiere Navile e il contributo della Camera di Commercio, per fare di questo appuntamento con la città un evento unico ed irripetibile.
Piena adesione dell'Ascom- ha precisato il Presidente Enrico Postacchini- a questa iniziativa che ha trovato l 'entusiasmo del pubblico oltre alle numerosissime adesioni degli imprenditori e si conferma a pieno titolo tra le Notti Bianche del nostro territorio che fanno scoprire il volto reale di una strada importante della nostra città, dove gli imprenditori sono inseriti appieno nel tessuto sociale. Il nostro obiettivo, infatti, è di contribuire a rendere sempre più vivibile la città e la Notte Bianca di via Corticella è l'occasione perfetta per dimostrarlo ed evidenziare il rapporto tra commerciante e consumatore, per un servizio efficiente e personalizzato a seconda delle esigenze dei consumatori.
Siamo particolarmente soddisfatti dell'adesione crescente dei commercianti- ha affermato la Presidente del Comitato Bolognina 2000 Marinella Degli Esposti- gli imprenditori hanno aumentato ancor di più la loro partecipazione e la voglia di fare. Molti organizzeranno per questo evento, animazioni e intrattenimenti davanti alle loro attività. Per noi questa è la soddisfazione più grande: via Corticella ribadisce in tal modo il proprio desiderio di continuare ad essere una delle realtà commerciali ed artigianali più vive della città.
Sarà una festa colorata e piena di sorprese a cominciare dalle esibizioni sportive della squadra di serie A, nell'elite della pallamano italiano, Bologna United Handball per proseguire con Virtus ritmica, Volley Life, Palestra Fitness, Corticella Uppi Calcio e Uppi Calderara Bici che si esibirà davanti all'Ippodromo che, per l'occasione, oltre tenere le luci accese e i cancelli aperti promuoverà l'HippoBingo-SalaSlot con una serie di omaggi, compresa una bibita gratuita e una visita alle slot. Il tutto sarà accompagnato da musica e danze come quelle di balli scozzesi di Danze 8Cento o le danze latino-americane con Emporio-Danza dei Maestri Gabusi e di Otrotango, fino ai gruppi di musica jazz, pop e rock. Per questo teatro a cielo aperto faranno da suggestiva quinta le esposizioni di Modellisti Bolognesi Navi, Chicchi Pittore e delle famose auto storiche, dai mitici modelli Ferrari ai furgoncini 1100, curata dal Club Bologna Nettuno Auto Storiche, presieduto da Iris Gardenghi, che faranno rivivere il mito delle antiche signore. E poi per strada, per tutta la via e per tutta la sera, tante animazioni e giochi, corredati da degustazioni e sfilate di ogni tipo e genere, per tutta via Corticella, dall'Ippodromo fino a piazza dell'Unità e oltre, dove i negozi rimarranno aperti. Il divertimento continuerà con l'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco della Valle del Samoggia, distaccamento Vigili del Fuoco di Bazzano, con Pompieropoli , percorsi ludici di educazione civica per i bambini in età scolare e con la Pubblica Assistenza Città di Bologna- Onlus che fornirà ai bambini partecipanti un viaggio sull'ambulanza di Publicotto per un percorso ludico formativo. Tutto nel segno della solidarietà: per la Notte Bianca 2009 di via Corticella saranno presenti Parrocchia di San Cristoforo, dell'Ente nazionale Sordi, del Gruppo Maria Ausiliatrice, del Piccolo Principe Casa Famiglia, Sandri Schip onlus disabili e poi Ant, Fanep, Cmb Don Bosco, Fiori di Strada e Avis.

Questa news è stata letta 792 volte dal 12 Mag 2009