Vinovo: giornata del Cavallo 2009

Come ormai tradizione all'ippodromo di Vinovo a fine maggio va in scena la GIORNATA DEL CAVALLO. Un pomeriggio completamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Ci saranno gli spettacoli equestri in pista a cura dell'Associazione Italiana Cavalli in Alta Scuola Minorchina con evoluzioni equestri tra una corsa e l'altra su splendidi cavalli spagnoli. Le passeggiate sui Pony, la visita delle scuderie sull'HippoTreno e una MERENDA GRATUITA per TUTTI I BAMBINI (fino a esaurimento scorte) saranno le attrazioni particolari di un pomeriggio in cui si potranno comunque utilizzare i giochi gonfiabili nel parco giochi e vedere in diretta su maxischermo le partite dell'ultima giornata di campionato.
L'edizione 2009 della giornata del Cavallo sarà anche l'occasione per premiare i bambini delle scuole che hanno partecipato al concorso "Nei Dintorni di Ippo".
Parte di un progetto dallo stesso nome e molto più ampio finanziato da HippoGroup Torinese e patrocinato dalla Provincia di Torino, i comuni di Vinovo, Nichelino, Pino Torinese e Settimo Torinese destinato a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia di Torino. Nell'anno scolastico in corso più di 1400 alunni hanno passato un'intera giornata presso l'ippodromo di Vinovo a contatto con gli animali e conoscendo da veterinari, esperti del settore e addetti ai lavori qual è la vita di un cavallo da corsa.
Una visita particolarmente apprezzata da docenti e ragazzi che è servita come base teorico-pratica per la realizzazione successiva di un elaborato in classe per partecipare al concorso.
Alle classi vincitrici tre telecamere e altro materiale tecnologico che sarà consegnato nel pomeriggio di domenica 31 maggio.
Momenti di particolare suggestione saranno gli spettacoli proposti dall'Associazione Italiana Cavalli in Alta Scuola Minorchina presieduta da Massimo Barbé e della quale di sotto viene evidenziata una scheda ad hoc.
Per raggiungere l'ippodromo di Vinovo sarà operativa come tutte le domeniche la navetta gratuita in partenza già dalle ore 14,30 dal capolinea della linea 4 in corso Unione Sovietica.
Oltre agli spettacoli equestri, in pista gli assoluti protagonisti saranno i trottatori con le otto corse previste a partire dalle ore 15,00 con ingresso gratuito. Competizione, adrenalina, incertezza e scommesse per una domenica con possibilità di divertimento destinate a tutta la famiglia.