Dic 22

Ippica e beneficienza

Foto GenericaVittorio Feltri e l’allenatore di purosangue Bruno Grizzetti si uniscono per sconfiggere la crisi nel segno della solidarietà e del progresso della conoscenza. La nuova cavalla del direttore de il Giornale, Olga, sarà allenata a titolo gratuito dal noto trainer varesino, mentre il giornalista-proprietario, da sempre appassionato di ippica, devolverà tutti i premi vinti dalla purosangue alla Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle Scienze.
Olga, puledra di quasi due anni, verrà consegnata a Feltri martedì 22 dicembre, alle ore 13, nel prestigioso contesto Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo, a Varese (Piazza Litta 1), dimora storica appartenete al Fai.
La bellissima puledra, a sottolineare il legame tra Varese e Grizzetti, prende il suo nome, Olga, dal titolo dal fortunato romanzo che lanciò la scrittrice varesina Chiara Zocchi (edito nel 1996 da Garzanti e vincitore dei premi Fiuggi, Rapallo e Costantino Pavan). Olga è una yearling - cioè un cavallo di solo un anno e mezzo - e debutterà nel 2010. Vanta un’ottima genealogia: è figlia di Librettist, stallone che ha corso per lo sceicco del Dubai al Maktoum, e City Queen, della quale è il primo prodotto. Nata il 2 febbraio del 2008 nell'allevamento umbro Rosati Colarieti, uno dei più importanti del nostro Paese, Olga ha nelle vene sangue del campionissimo Nearco, sia da parte maschile sia da parte femminile. Nel 2001 Grizzetti ha avuto modo di allenare con successo l'ottima Canasita (zia di Olga) fino a portarla a vincere un'importante corsa a Deauville alla quale seguì la cessione a un proprietario americano.
Il direttore del Giornale, da anni proprietario di scuderia, fa correre da sempre per fini benefici i suoi cavalli, la cui giubba giallorossa richiama i colori di Bergamo, sua città natale.
Alla cerimonia di consegna è prevista la presenza dell’onorevole Umberto Bossi, del sottosegretario all'economia Alberto Giorgetti, del sindaco di Varese, Attilio Fontana, e del Ministro delle politiche agricole Luca Zaia.

Questa news è stata letta 629 volte dal 22 Dicembre 2009