Mag 9

Vinovo: domenica Polesani e Giornata Gentlemen Nazionale

Ippodromo TorinoDomenica 9 maggio professionisti a bordo pista per lascia spazio ai "puri". In questo modo vengono anche denominati in ambiente ippico i "gentlemen", i proprietari dei cavalli impiegati in corsa, che si dilettano sul sulky interpretando i loro cavalli. L'intera giornata sarà quindi dedicata ai dilettanti, nel senso buono del termine, perché spesso e volentieri capacità di guida, tattica, la giusta dose di agonismo e tanto entusiasmo non sono da meno di quelle sfoderate dai più rinomati guidatori professionisti.
Le otto corse della quinta giornata gentlemen nazionale si diviederanno il palcoscenico con la prima festa dei popoli organizzata in ippodromo. Un appuntamento che sarà ricorrente a Vinovo e che il 9 maggio vedrà protagonisti i Polesani. Tutte le prove intitolate ad associazioni o realtà polesane che esporranno i loro prodotti in ippodromo ed allieteranno il pomeriggio a tutti gli spettatori presenti. Dalle ore 13,00 degustazione gratuita di risotto al radicchio e dalle ore 16,30 invece un bicchiere di vino bianco per accompagnare uno dei dolci tipici polesani "La pagnotta del Doge".
Sul viale d'ingresso dell'ippodromo un ricco mercatino di prodotti tipici regionali e la possibilità di acquistare prelibatezze e curiosità direttamente dai commercianti provenienti per l'occasione dal delta del Po.
Dal punto di vista tecnico il centrale del pomeriggio intitolato al Circolo Polesani di Nichelino è per buoni cavalli anziani che si sfideranno sul miglio con partenza tra i nastri. Spicca il nome di Iseo del Pri sul quale sale uno dei suoi proprietari, Maurizio Femia. Dopo la coraggiosa e sfortunata partecipazione al Costa Azzurra ha fatto bene imponendosi a Milano. Sulla pista di casa è a credito con la fortuna, potrebbe essere tra i protagonisti. Intriga la guida di Michele Bechis, capoclassifica dei gentlemen con 6 vittorie nell'anno, su Esprit Font. Il cavallo allenato da Gianni Pescialli è in buono stato di forma. Tra gli ospiti da segnalare sicuramente Fato del Ronco con la sempre ottima guida di Matteo Zaccherini.
Per gli amanti del calcio diretta di Juventus Parma e del canale Diretta gol di Sky per la sfida a distanza tra Roma e Inter. Come sempre ingresso gratuito per tutti e parco giochi con gonfiabili a disposizione dei bambini assieme ai quad elettrici nell'apposita zona dopo la tribuna.
Per raggiungere l'ippodromo è a disposizione la navetta gratuita dal capolinea della linea 4 in corso Unione Sovietica dalle ore 14,30.
Prossimo appuntamento per mercoledì 12 maggio con la Tris Quarte Quinte delle ore 19,00. Domenica 19 maggio all'ippodromo di Vinovo tornerà invece l'alta moda con una sfilata da non perdere.

Questa news è stata letta 500 volte dal 9 Mag 2010