Vinovo: domenica torna l’alta moda

Per rilanciare un'iniziativa che era uno dei fiori all'occhiello dell'ippica torinese domenica 16 maggio all'ippodromo di Vinovo ritorneranno le grandi firme torinesi con un pomeriggio interamente dedicato alle modelle e all'alta moda.
Domenica 16 maggio dalle ore 16 alle ore 19 all'Ippodromo di Vinovo ci saranno le allieve stiliste della scuola Arte e Moda, le sartorie Devota G. moda femminile di Torino e La Venere Creazioni di Pinerolo assieme ai bambini di Nicoletta Bimbi. Le acconciature saranno dei parrucchieri Fratelli Larosa e gli addobbi floreali del palco a cura dell'associazione fioristi ASCOM Torino.
La manifestazione ispirata al Gran Premio della Moda (importante sfilata di moda attesa dalle signore della Torino Bene) presentata negli anni 80 - 90 nell'impianto del galoppo ormai chiuso, sarà condotta da Elia Tarantino con la speranza di ricreare per un giorno l'atmosfera di quei tempi.
Per l'occasione saliranno in passerella le più famose indossatrici del Piemonte indossando i colorati abiti da giorno e da cocktail, i preziosi abiti da gran sera e gli importanti abiti da sposa realizzati per l'occasione dagli stilisti protagonisti di questa attesa giornata.
L'ingresso all'ippodromo sarà completamente gratuito e tutti i presenti potranno gustarsi dal vivo una sfilata di alta moda fatta di più momenti che si alterneranno alle corse al trotto in pista. Ad allietare il pomeriggio anche gli assaggi di caramelle alla frutta messe a disposizione per tutti i presenti dalla Caffarel.
Per una volta, i protagonisti del pomeriggio saranno gli stilisti che hanno aderito all'iniziativa proponendo collezioni di altissimo livello per un appuntamento che ha l'ambizione di tornare nuovamente uno dei momenti più importanti della promozione dell'ippodromo di Vinovo e magari una apprezzata vetrina per la moda torinese.
La Scuola Arte e Moda Torino è attiva da più di trent'anni e dai suoi banchi sono stati creati professionisti e stilisti che hanno successivamente fatto carriera. Saranno presentati 15 abiti disegnati e realizzati con l'entusiasmo della gioventù e la voglia di affermarsi, la concretizzazione di ore di studio sfociate in una creatività unica.
La Venere Creazioni a Pinerolo nasce come progetto dall'esperienza decennale nella creazione di abiti da sposa e sposo e confezioni per cerimonie dell'atelier La Venere Sposa. La scelta di passare da una percentuale minima di produzione sartoriale interna del precedente atelier ad una totale produzione di modelli che portano la firma de "La Venere Creazioni" è stata dettata dalla voglia, anche fortemente espressa dalla clientela, di tornare a creare il proprio abito ideale scegliendo con cura i tessuti migliori, i pizzi pregiati e i ricami per un modello esclusivamente prodotto in Italia.
Con Devota G. una collezione ispirata ai primi decenni del secolo scorso con due nomi nuovi della moda torinese. Lo stilista della collezione è Emiliano Mancini, giovane stilista torinese, diplomato in Scenografia Cinematografica all'Accademia di Belle Arti di Torino. In seguito all'incontro con Rossana Bonomo, nasce l'Atelier Devota G., show room e laboratorio in grado di realizzare su misura ogni abito della collezione. Proprio questa è la peculiarità del nuovo marchio: riuscire a realizzare gli stessi capi della collezione anche tagliati addosso alle clienti, per soddisfare ogni esigenza. Lo stile della è ispirato agli Anni '20, rappresentato nei capi dai tagli geometrici e dalle forme trapezoidali, sia negli abiti da giorno, sia in quelli da sera.
La simpatica partecipazione di Nicoletta Bimbi di Antonella Total Look 0-16 anni darà un tocco giovane e scanzonato con la sfilata in passerella dei bambini griffati dai grandi marchi della moda internazionale. Nome storico della moda giovane a Nichelino "Nicoletta Bimbi" non ha voluto mancare all'appuntamento con l'ippodromo di Vinovo e proponendo una colorata e innovativa collezione estiva.
Per il grande ritorno della moda all'ippodromo di Vinovo un ringraziamento d'obbligo ai Fratelli La Rosa, i Parrucchieri di Miss Italia, che dall'alto della loro frequentazione a Salsomaggiore per le finali del concorso di bellezza per eccellenza saranno operativi anche in ippodromo fornendo il loro valore aggiunto fatto di creatività, professionalità e fantasia. Così come la prestigiosa presenza dell'associazione fioristi dell'Ascom Torino che addobberanno il palco predisposto sul parterre dell'ippodromo con addobbi floreali.
ARTE E MODA Istituto Professionale per l'Abbigliamento. Torino Via Di Nanni 54
DEVOTA G. Abiti su Misura e al servizio delle boutique. Torino Via Borsi 124
LA VENERE CREAZIONI Abiti Sposa Sposo e Cerimonia. Pinerolo Corso Torino 113
NICOLETTA BIMBI di Antonella Total Look 0 -16 anni. Nichelino Via Giusti 12