Lug 28

Grosseto: il mercato della filiera corta

Ippodromo GrossetoIn collaborazione con la Provincia di Grosseto, l'Ippodromo del Casalone diventerà il palcoscenico per l'esposizione dei prodotti tipici delle nostre zone, nei due appuntamenti di mercoledì 28 luglio e mercoledì 18 agosto, con il mercato della filiera corta.
La Maremma, infatti, offre una enorme quantità di prodotti tradizionali, simbolo di questa terra, che rappresentano una eccellenza da valorizzare.
Protagonisti della serata, oltre ai cavalli, saranno, quindi, i produttori che hanno scelto l'ippodromo come vetrina per i loro prodotti. Passeggiando lungo il parterre, si potrà godere di assaggi di ottimo vino, riscoprire l'antico sapore che solo un olio extra vergine può regalare, addolcire il palato con il miele ed i dolci frutto di antiche ricette, inebriarsi con i profumi della lavanda e delle erbe officinali, apprezzare la lavorazione artigianale di pellami e tessuti tipici della Maremma.
Dal punto di vista tecnico, la serata vedrà protagonisti i cavalli di purosangue arabo ed anglo-arabi, in quattro prove dense di emozioni.
Attesa per le due condizionate dedicate ai "giovani", il Premio Ippodromo di Chilivani, per i purosangue arabo di tre anni sui 1600 metri, ed il Premio Provincia del Medio Campidano, per gli anglo-arabi di pari età, sempre sulla stessa distanza.
Equilibrati e di non facile lettura anche i due discendenti per gli anziani: il Premio Ippodromo di Sassari, per il purosangue arabo di quattro anni ed oltre, ed il Premio Ippodromo di Villacidro, riservato agli anglo-arabi, sui 2200 metri.
Tre le prove riservate al purosangue inglese: sei velocisti di due anni potranno confrontarsi nella Maiden, Premio Bau Bau Micio Micio, mentre i cavalli di tre anni ed oltre si sfideranno nell'handicap Premio Mercato Filiera Corta, sulla distanza dei 1750 metri. Il Premio Ippodromo di Cagliari, quarta corsa in programma, per i cavalli di due anni sui 1600 matri, che ha raccolto l'adesione di ben undici partecipanti, farà parte del palinsesto dell'ippica nazionale e potrà essere giocato anche nei corners.

Questa news è stata letta 625 volte dal 28 Luglio 2010