Ott 2

Vinovo: in festa per Berruti

Ippodromo Torino BerrutiCinquant'anni fa Livio Berruti vinceva i 200 metri dell'Olimpiade di Roma 1960 tramutandosi in un uomo-storia. Il primo sprinter bianco ad avere ragione degli sprinter di colore statunitensi. Nel mezzo secolo che ha accompagnato da allora ad oggi quella pagina indimenticabile l'atletica leggera ha cambiato pelle, attestandosi su nuovi, clamorosi primati ma il guizzo di Livio, il suo leggendario 20.5, non perde colore, perchè resta l'impresa che garantisce a Berruti il titolo di "Special One" di questo secolo, nell'ambito dello sport torinese.
In questa chiave l'ippodromo di Torino, domenica 3 ottobre, organizza un'intera giornata di corse attorno a questo campione, che verrà festeggiato dalla FIDAL, dagli azzurri d'Italia, dal CUS Torino, dal Liceo Cavour nel quale Livio Berruti si formò (e dove il primo ottobre alle ore 17,00 Livio presenterà il libro che narra il proprio cammino) e dall'assessorato allo sport della città di Torino e della Provincia di Torino.
Una festa che si aprirà al mattino con le gare di corsa riservate agli studenti della città di Torino, organizzate sulla pista del trotto.

Questa news è stata letta 497 volte dal 2 Ottobre 2010