Dic 19

Vinovo: maratonina e brindisi

Ippodromo TorinoUltimo appuntamento domenicale prima di Natale all’ippodromo di Vinovo, occasione per brindare tutti assieme alle prossime festività. Gustando panettone e spumante offerti dal ristorante HippoRistora e visitando gli stand predisposti all’interno della tribuna con una mostra sul cavallo.

Come tradizione HippoGroup torinese mette a disposizione del suo pubblico un momento conviviale per scambiarsi gli auguri arricchito quest’anno dalla mostra di pittura di Caterina Pallotta, un’artista specializzata nei dipinti con tema il cavallo. E sempre con tema il cavallo l’esposizione di oggetti d’arte proposti da Adriano Putignano.

In pista invece l’attesa disputa della Maratonina d’Inverno. Nelle batterie di qualificazione la scorsa domenica ha destato impressione la prova di Livenza. La cavalla dei coniugi Borini si è isolata dagli altri per imporsi con autorità. Nella finale cambierà la distanza, passando dal miglio ai 2.620 metri: la maratona del trotto appunto. Ma Livenza, già abituata alle distanze francesi, non dovrebbe patire il cambio e Santo Mollo vorrà conquistare anche questo titolo di fine anno. Avversario annunciato sarà Libeccio Grif con Marco Smorgon, non del tutto convincenti in batteria dove hanno ottenuto solo un quarto posto. In finale però proprio la distanza allungata sarà a loro favore. Marco Smorgon allena i suoi cavalli sulle lunghe distanze e Libeccio si dovrebbe trovare a suo agio sui 2600 metri. Sulla carta la competizione sarà tra questi due cavalli ma al via il numero 1 di Dubbio di Mar con Fabio Settimio Mollo potrebbe essere la sorpresa. Se riuscirà a condurre una condotta di gara al risparmio e coperto da altri cavalli, gli ultimi 200 metri potrebbero essere decisivi. Al vincitore il trofeo messo in palio da HippoGroup Torinese per una competizione che di anno in anno si arricchisce di fascino e importanza.

Durante il pomeriggio anche la corsa dedicata a Ganimec, uno dei 20 cavalli morti nell’incendio in una scuderia di Vigone nel Natale di 3 anni fa. Come ogni anno i proprietari della Scuderia Il Gurgo vogliono doverosamente ricordare, con garbo ed emozione, una pagina triste e dolorosa per il mondo dell’ippica.

Attenzione: Domenica 19 dicembre le corse inizieranno alle ore 14.35, circa mezz’ora prima del solito.

A Vinovo si tornerà a correre mercoledì 22 dicembre con la Tris Quartè Quinté delle ore 19,00.

Questa news è stata letta 595 volte dal 19 Dicembre 2010