Gen 5

San Rossore: King London vuole la Tris

Ippodromo San RossoreIl calendario di oggi dedica alcuni premi a personaggi che hanno contribuito a rendere vive in forme diverse le corse a San Rossore, spesso semplici appassionati, come Gastone Cianelli, oppure collaboratori o consiglieri dell’Alfea, come Ranieri Galletti, Ottavio Ferri, Ferruccio Gemignani, Angelo Grassini, Garibaldi Spighi, che dell’Alfea fu presidente a cavallo degli anni ‘40-’50. Due nomi, soprattutto, balzano agli occhi: Ranieri Galletti e Ferruccio Gemignani, Il primo fu fantino di prestigio, il massimo oppositore della scuola inglese di Barbaricina, poi trainer, quindi collaboratore della società ippica. Ma Galletti fu anche l’allevatore della mitica Picciola che dette con Carlandrea e Filiberto due vincitori di derby. Il secondo nome - Ferruccio Gemignani - ebbe una notorietà che andò oltre la passione ippica entrando nella storia del costume. Accadde quando partecipò, come esperto di ippica, alla trasmissione ‘Lascia o Raddoppia?’. L’anno è il 1958, la trasmissione condotta da Mike Bongiorno lancia nella maniera più fragorosa la tv nelle case degli italiani. Gemignani cade alla terza puntata. E’ il 16 maggio. La domanda è: ’Quale cavallo italiano ha vinto in Germania il Nastro Bruno?’. Lui risponde ‘Niccolò dell’Arca’, ma la risposta esatta è Tofanella.
La seconda corsa è la Tris, il premio Toscovans,sui 1.900 metri. La forma di scuderia parla in favore di KING LONDON che dovrà vedersela con il lanciatissimo PRINCIPE IGOR (gravato però al peso) e con BELLA DA MORIRE, GINKO e SUGARELLO pronti a inserirsi.
Il resto del pomeriggio offre un bell'handicap riservato agli allievi fantini, il premio Angelo Grassini (1.300 metri), terzo appuntamento del Trofeo Mirko Marcialis giunto alla decima edizione. Pier Luigi Giannotti presenta THE FAIRY QUEEN (Pasquale Salis) e SUERTE RAPIDA (Andrea Manuele) ed entrambe possono lottare per la vittoria. AMATIVO e FELIX GONZALES sono due possibili alternative.
Il programma è chiuso dal premio Ferruccio Gemignani, altra bella periziata (2.200 metri) nella quale MARTORA, dopo il recente rientro, potrebbe andare a segno. Non sarà semplice e l'opposizione è varia e agguerrita: MAMMA GERVASI, BATTEN BOOM e VANGA alcune alternative.
A IPPOLANDIA animazione per i bambini: LA BEFANA ARRIVA IN CARROZZA e porta in dono la calza per i bambini. Al parco giochi anche il brucolmela e i tappeti elastici (biglietto a pagamento)

Questa news è stata letta 691 volte dal 5 Gennaio 2011