Apr 18

Il premio giornalistico "Sport Reporter 2011"

Generica“Emozioni e brivido, sintesi dello sport”. Questo i tema del Premio Sport Reporter 2011, prima edizione del concorso giornalistico promosso da Regione Digitale.
L’iniziativa intende avvicinare le persone, ed in particolare i giovani, al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani che accadono nel mondo dello sport utilizzando la comunicazione in funzione di un corretto approccio agli eventi sportivi.
Il concorso, che gode del patrocinio della Provincia di Roma, della commissione Atleti del CONI e della partnership della Hippogroup Capanelle spa, dell’autodromo di Valle lunga Pietro Taruffi, dell’ACI e RomaUno TV, è aperto a tutti i maggiorenni senza limite massimo di età, non iscritti all’albo dei giornalisti professionisti o pubblicisti.
Gli articoli e i servizi, che potranno essere inviati entro il 20 aprile 2011, dovranno avere come oggetto eventi e manifestazioni di tipo sportivo che possano mettere in evidenza il tema ”Emozioni e brivido, sintesi dello sport”. La premiazione dei vincitori sarà effettuata nel mese di giugno 2011 e, i lavori premiati saranno pubblicati dalla casa editrice “Il Mondo Digitale”, in formato ebook, scaricabili dal sito www.sportreporter.it. A giudicare gli elaborati sarà una giuria, presieduta da Diego Cimara, giornalista del TG1, composta da giornalisti professionisti, esperti di comunicazione e specialisti nell’organizzazione di eventi sportivi, fra cui Giuseppe Palmieri (Adnkronos), Luca Protetti (Apcom) e Fabio Esposito (RomaUno Tv).
Sport Reporte, inoltre, potrà essere occasione per apprendere tecniche giornalistiche, stare a contatto con professionisti della comunicazione e del mondo dello sport. Il concorso, infatti, prevede per i partecipanti un ciclo di workshop dedicati all’apprendimento delle regole di base del giornalismo sportivo e delle tecniche di ripresa video-fotografiche oltre ad una esperienza sul campo di eventi sportivi. Il programma prevede due appuntamenti dedicati alle regole di base del giornalismo e alle tecniche di base di ripresa foto video e quattro successivi incontri sul campo durante eventi sportivi organizzati nell’ambito dei vari campionati nazionali o regionali dalle federazioni.
Tutte le informazioni sul concorso e sul bando sono disponibili sul sito www.sportreporter.it

Questa news è stata letta 1200 volte dal 18 Aprile 2011