Feb 18

I fenomenali border collie domenica a San Rossore

Ippodromo San RossoreDomenica 20 febbraio, negli intervalli tra le corse del pomeriggio, si svolgeranno dimostrazioni di addestramento di uno dei cani più intelligenti in assoluto: il border collie. Da sempre usato come cane da pastore in Inghilterra e Scozia, è stato selezionato per la conduzione delle greggi ed è capace di muovere gruppi anche di oltre mille pecore non limitandosi, quindi, al solo lavoro di guardiani. Secondo studi recenti, è il cane con l'intelligenza ubbiditiva più alta rispetto a ogni altra razza.
Il border collie è primo nelle classifiche mondiali di Agility e Obedience, perfetto anche per la disciplina della Dog Dance ma la sua attitudine naturale è quella della conduzione delle greggi che a livello agonistico si chiama Sheepdog.
Domenica pomeriggio i cani presentati da Patrick Palmieri e Moreno Simonelli (che fanno parte della squadra nazionale di Sheepdog) mostreranno la loro abilità nel condurre le pecore ma anche le anatre e, inoltre, esibizioni di Dog Dance a cura di Monica Mencarelli e di Obedience da parte di Simona Capacci e Luca Romani. Un ringraziamento a Viola Carignani che ha curato l'organizzazione di queste esibizioni.

Questa news è stata letta 712 volte dal 18 Febbraio 2011