Mar 5

Arcoveggio: belle corse, Amazzoni e tante attrazioni

Ippodromo BolognaL' Arcoveggio si tinge di rosa in questa domenica che precede di due giorni la Festa Della Donna, e lo fa regalando due affollate, incerte ed avvincenti sfide agonistiche alle migliori amazzoni del panorama nazionale, madrine di una giornata ricca sia di spunti tecnici propriamente ippici che di attrazioni e omaggi per le spettatrici. La disamina inizia, noblesse oblige, dalle corse riservate alle lady in sulky e specificatamente con il miglio posto come quinto evento del palinsesto, sfida che vedrà Barbara Renzulli ed il suo Ghibli Roc tentare la fuga in avanti inseguiti da binomi agguerriti come quelli formati da Liuk e Michela Rossi nonché da Lobac e Alessandra Devidè, mentre per Lillà Spin e Luciana Casarini la missione prevede un'attenta gestione delle risorse fisiche e uno sprint finale con la mira rivolta verso uno dei posti nobili del marcatore. Non sembra facile per le altre jockette in pista, anche se Lucia Pasqualini ed Exet sono i campioni uscenti e vantano collaudato feeling, mentre Maria Giovanna Bortolanza promette battaglia nelle fasi iniziali ben coadiuvata dall'ardente Marione Atc, e Michela Racca, la new entry del gruppo, trova in Minted una valida partner per ambire al piazzamento. Un intervallo di circa sessanta minuti e poi largo all'handicap che designerà il secondo podio di giornata, con Ipposs e Michela Rossi attesi ad un percorso arrembante dal post dodici del primo nastro ed il probabile leader Inpact Blue a difendere la posizione con Luciana Casarini in tolda di comando, mentre tra le inquiline del secondo schieramento spiccano Maddalena Varsori e Barbara Renzulli con i rispettivi alfieri, Gelinotte Om e Masterpiece Ic.
Il sipario si aprirà alle 14.30 con i tre anni a darsi battaglia sulla breve distanza e con Orfeo Caf in pole nelle scelte del betting, mentre in alternativa all'allievo di Gocciadoro si propongono la meneghina Omega del Sile e la deb Opera Auteil. Ecco poi alla seconda gentleman ed eccellenti quattro anni per il previsto -ma non certo- recital vincente di Nievo Jet e Matteo Zaccherini. Ancora la leva 2008 in pista, siamo alla terza corsa, un miglio dove Oro Degli Dei trova contesto ampiamente alla sua portata, mentre alla quarta il testimone passa agli anziani con Massimiliano Ross da seguire contro Futuro Dei Sogni e Lori Degli Ulivi. Di corsa in corsa si è giunti al vero e proprio clou Trofeo Biochimica, la sesta, che vede sette tra i migliori cadetti in attività sfidarsi sulla breve distanza per una sorta di vetrina alla quale hanno aderito la sempre più convincente allieva di Lorenzo Baldi Nolita Om, il progredito Nickel Oors, in missione dalla Brianza dopo un autentico show recitato in quel di Milano, la monumentale Nonant Le Pin e i due "prima serie", Nuvolor, reduce da un secondo posto nel fiorentino Premio Duomo, e Ninio, a bocca asciutta nella natia Toscana, ma pur sempre soggetto dal ricco palmares, citati tutti in rigoroso ordine d'apparizione in pubblico. Chiusura ad altissimo livello tecnico, con Morango Oaks di nuovo ospite sotto le Due Torri per ribadire forma al diapason e feeling con la pista, oggi severamente impegnato da Cognac D'Alfa , il leader allo stacco, Immanuel Kant, stakanovista rotto ad ogni battaglia e schema tattico, nonché da Mordida Bar, altalenante giumenta di casa Bellei, proposta in versione Alessandro Gocciadoro.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
GIOVEDI' 10 MARZO CORSA TRIS ore 15.20; GIOVEDì 17 ORE 15 CORSA TRIS E FESTA PER IL 150° UNITà D'ITALIA, CON BALLI STORICI IN COSTUME E CORI; PER I BAMBINI PONY , HIPPOTRAM, GIOCHI E LABORATORI HIPPOBIMBO .
AGENZIA SCOMMESSE SPORTIVE E IPPICHE DELL'IPPODROMO aperta TUTTI I GIORNI DALLE 10.30 ALLE 19.30 - IL LUNEDì dalle 13.30 .
CONTINUANO LE MAXIVINCITE alle NUOVE "VIDEOLOTTERY VLT": LUNEDì 28 FEBBRAIO VINTI QUASI € 110.000 - DOPO GLI OLTRE € 240.000 A INIZIO MESE – e prosegue la caccia al JACKPOT DA 500.000 EURO nella SALA "HIPPOSLOT"-"HIPPOBINGO", APERTA TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10 A TARDA NOTTE.
"Festa della Donna-7° Trofeo Biochimica"
UN POMERIGGIO FRA SPORT, CAVALLI, ARTE, LETTERE, ASTRI & FITNESS, CHIACCHIERE E MONDANITA’.

L'Ippodromo Arcoveggio si tinge di rosa domenica 6 marzo dalle ore 14.30 – in anticipo di 2 giorni ! - per la “Festa della Donna” – 7° Trofeo Biochimica.
Appuntamento ormai molto sentito dalle numerose spettatrici, che ogni anno si ritrovano all’Ippodromo per passare un piacevole pomeriggio in compagnia non solo dello sport e dei cavalli, ma anche dell’arte, dell’intrattenimento e della cultura al femminile.
L’entrata sarà gratuita per tutte le signore, che in più riceveranno omaggi di Biochimica (azienda che con i suoi prodotti per la casa rappresenta un valido aiuto per tutte le donne !), Mare Termale Bolognese -Circuito della Salute, ed Emporio Duse.
Tante le attrazioni, a partire dalle due avvincenti “corse delle Amazzoni” - cioè gare di trotto cui partecipano solo donne – proseguendo con l’originale esposizione artistica della pittrice Vera Lowen, che nobilita sete e stoffe con delicati e raffinati disegni, realizzando “Oggetti d’Arte d’uso Quotidiano”.
Poi in mostra la collezione di accessori fashion e bijoux vintage griffati “I a.m.” creati da Annamaria Magagnoli, e persino l’occasione per farsi dipingere tatuaggi all’hennè dall’Artist-tattoo Silvia Villani.
SOTTO IL SEGNO DEL FITNESS è il tema che l’autrice Daniela Nipoti affronterà presentando i suoi libri “Il fitness” e “Le armi della seduzione”. Intriganti consigli su come migliorare il proprio corpo, raggiungere il benessere ed essere sempre più seduttive secondo il proprio segno zodiacale. Con suggerimenti e previsioni per la primavera/estate 2011.
Ecco poi l’incontro con PATRIZIA FINUCCI GALLO, per parlare di scrittura al femminile, e soprattutto premiare la vincitrice della 4° edizione del concorso di scrittura “Parole Amazzoni”, promosso insieme alla scuola di scrittura Harriette Stanton Blatch ( www.scuolastanton.com ). Per lei anche una creazione originale di Alessandra Lepri per Fibrae.
E un nuovo, importante contatto: poichè troppe volte sentiamo di donne aggredite, ma in qualche caso scopriamo persone che hanno imparato a difendersi da sole, potremo vedere da vicino dimostrazioni di “Self Defense” e ricevere consigli di Martial Arts e sicurezza personale a cura degli esperti di Combat Center Bologna.
La giornata anche quest’anno ha un’importante finalità sociale: è dedicata all’Associazione Susan G. Komen Italia onlus – per la lotta ai tumori del seno (www.komen.it | www.raceforthecure.it) – che sarà presente per sensibilizzare tutte le persone che interverranno, non soltanto le donne, alla lotta ai tumori al seno.
Infine, sempre nell’ambito sociale, sarà presentata un’associazione new entry M.E.MO. – Mappe e motivi della creatività (www.memocreativity.org) il cui intento è quello di offrire il "diritto" che ha ogni persona ad avere l'arte come metodo didattico affinché diventi protagonista della propria educazione.
La domenica all’ippodromo propone inoltre intrattenimenti per tutta la famiglia: per i bambini proseguono le attività dei Laboratori Creativi HippoBimbo – dedicate questa volta sia al Carnevale, con la realizzazione di maschere e “truccabimbi”, sia al tema della Festa della Donna e della mimosa che la simboleggia - nella saletta polivalente dell’ippodromo. Poi per tutti sarà possibile visitare le scuderie a bordo dell’HippoTram, e i maxigonfiabili per saltare se la stagione lo consentirà.

Questa news è stata letta 1031 volte dal 5 Marzo 2011